La variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati del mese di settembre 2022, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, è risultata pari a + 8,6% (75% = + 6,45%); la variazione riferita allo stesso mese del biennio precedente è risultata pari a + 11,4% (75% = + 8,55%).
.
L'Istituto ha fornito ulteriori indicazioni con riferimento all’erogazione tardiva e un fac simile per le autodichiarazioni che i lavoratori devono presentare
Pubblichiamo di seguito il calendario degli incontri "Associati per Associati" che si terranno nel mese di novembre.
“Associati per Associati” è l’iniziativa con cui Confindustria Emilia Area Centro mira a favorire occasioni di incontro e scambio di buone pratiche offrendo agli associati l’opportunità di far conoscere la propria realtà industriale e condividere progetti ed esperienze, potendo usufruire di un supporto da parte dell'Associazione nell’organizzazione degli incontri.
Per maggiori informazioni potete scrivere un'e-mail all'indirizzo: associatiperassociati@confindustriaemilia.it
Chiarimenti sulla responsabilità solidale nell’ipotesi di appalto di prestazione di più servizi di logistica
Facsimile di Guida di Federchimica per facilitare la redazione della informativa per i lavoratori
Facsimile di Guida di Federmeccanica per facilitare la redazione della informativa per i lavoratori
Disponibili le slides dell'ultimo appuntamento del Ciclo di Webinar: "L'INTERNET OF BEHAVIOR"
L'incontro, l'ultimo prima della scadenza del mandato dell'attuale governance, sarà l'occasione per ripercorrere le attività svolte nell'ultimo quadriennio e per un approfondimento sulla trasformazione industriale in atto e sul ruolo della filiera Digital nel supportare le imprese.
Seminario pratico per HSE Manager, RSPP e tecnici della sicurezza sulle più recenti novità normative e tecniche. Focus su D.Lgs. 159/2025, UNI 11962:2024 - scale verticali e sicurezza nei magazzini automatici. Approfondimento su rischi di caduta dall’alto e soluzioni efficaci come parapetti anticaduta permanenti.
Iscrizione obbligatoria entro il 20/4 - ISCRIVITI ORA
Scenario, casi aziendali e strumenti pratici per passare dalla sperimentazione a un utilizzo stabile dell'AI in azienda
Incontro con la Prof.ssa Silvia Ciucciovino, ordinaria di diritto del lavoro all'Università degli Studi Roma Tre, per una prima analisi della Direttiva Europea sulla trasparenza retributiva e della bozza di decreto di recepimento.