Sintesi di alcuni recenti interpelli pubblicati dall’Agenzia delle Entrate aventi ad oggetto i dipendenti in smart working
L'INPS, ha fornito istruzioni e chiarimenti in merito alla possibilità di utilizzo dell’ esonero dal versamento dei contributi previdenziali previsti dall’ Art. 12 commi 14 -16 del DL n. 137/2020 da parte delle aziende che non richiedono trattamenti di Cassa integrazione previa rinuncia ad una quota dell'esonero di cui all'Art. 3 del DL n. 104/2020 (c.d. Decreto Agosto)
La variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati del mese di settembre 2021, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, è risultata pari a + 2,6% (75% = + 1,95%); la variazione riferita allo stesso mese del biennio precedente è risultata pari a + 2% (75% = + 1,5%).
Rivalutazione dei crediti da lavoro in base all'epoca della loro maturazione
Il coefficiente del mese di Settembre 2021, utile ai fini della rivalutazione del TFR maturato al 31.12.2020, risulta pari a 104,5
E' stato pubblicato il DPCM del 12 ottobre 2021 che contiene alcune novità in merito ai controlli sul green pass, volte a semplificare le modalità di svolgimento dei controlli stessi, e fornisce alcune soluzioni alle problematiche operative emerse.
L’Agenzia per il Lavoro E.R. ha fornito indicazioni operative agli uffici per il collocamento mirato circa le modalità di calcolo dei contributi esonerativi riferiti all’anno 2020.
Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile ed il Ministero della Salute hanno pubblicato una circolare di chiarimenti riguardo all'utilizzo della certificazione verde COVID-19 da parte del personale impiegato, ingaggiato ovvero utilizzato a qualsiasi titolo nelle attività di trasporto marittimo, nonché in quelle relative all’autotrasporto di merci.