L'INPS ha fornito chiarimenti in merito allo sgravio contributivo, previsto per l'anno 2021 dalla legge di Bilancio 2021, per le assunzioni con contratto di apprendistato di primo livello presso aziende con un numero di addetti pari o inferiore a nove
Alla luce del miglioramento della situazione sanitaria relativa al COVID-19, il consiglio di amministrazione di Fondimpresa ha deliberato la possibilità di riprendere le attività formative in presenza a partire dal prossimo 5 luglio.
Per i piani presentati e/o finanziati entro il 30 settembre 2021 rimane confermata la possibilità di convertire fino al 31 dicembre 2021 le attività formative previste in modalità di aula frontale, coaching e action learning in modalità videoconferenza e la possibilità di convertire le attività formative previste in modalità affiancamento nella modalità training on the job.
Con la retribuzione del mese di giugno 2021 dovrà essere corrisposto, nei casi previsti dal CCNL, l'elemento perequativo.
Prorogata al 31 dicembre 2021 la scadenza del CCNL
Introduzione certificazione verde per ingresso/rientro da paesi UE e Schengen. Introduzione di 5 giorni di isolamento in ingresso da Regno Unito. Misure speciali per l'ingresso da Giappone, USA e Canada.
Adeguamento sulla base della dinamica inflattiva consuntivata relativa all'anno 2020
Protocollo sulle modalità di esecuzione della trattenuta e del versamento della quota di sottoscrizione contrattuale richiesta dalle organizzazioni sindacali nazionali firmatarie il CCNL ai lavoratori non iscritti a titolo di quota di partecipazione alle spese per il rinnovo
Disposizioni in materia di lavoro e subappalto presenti tra le norme per accelerare gli investimenti previsti dal PNRR e le procedure per appalti pubblici.