Sono disponibili per il download le slides del webinar: "Come prevenire la crisi: nuovi strumenti e opportunità. La responsabilità degli amministratori del 16 febbraio 2022.
4.Manager, ente bilaterale istituito a seguito del rinnovo del CCNL dei Dirigenti di aziende produttrici di beni e servizi, ha avviato un'iniziativa di politiche attive del lavoro, denominata Rinascita Manageriale, finalizzata al reinserimento lavorativo dei manager industriali, per supportare la ripresa e lo sviluppo delle imprese nei settori dell'export, dell'innovazione e digitalizzazione, della sostenibilità e dell' organizzazione del lavoro post-covid.
L'universitàdi Ferrara organizza la Prima edizione della Scuola Avanzata sull'Intelligenza Artificiale per diffondere la conoscenza sulle tecniche di IA di maggior successo.
Si comunica che il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha emanato l'allegata nota prot. 0000359 del 9 febbraio 2022, con l’attribuzione, agli Ispettorati Territoriali del Lavoro, delle quote per lavoro subordinato (stagionale e non) ed autonomo, ex articoli 3, 4 e 6, del DPCM del 21 dicembre 2021, di programmazione dei flussi 2021.
Con effetto dal 1 gennaio di ciascun anno le aziende industriali sono chiamate a verificare se il numero medio di dipendenti in forza nell'anno precedente sia stato inferiore o pari a 50 dipendenti.
In caso di superamento di tale soglia occorre fare un'apposita dichiarazione all'INPS entro il 28/2/2022.
Definite le patologie croniche e le condizioni per il diritto al lavoro agile fino al 28 febbraio 2022 ai lavoratori fragili
INPS: Aliquote contributive iscritti Gestione separata – Anno 2022
L’INPS ha fornito le istruzioni in materia di contributi volontari dovuti, per l’anno 2022, dai lavoratori dipendenti non agricoli, dai lavoratori autonomi e dagli iscritti alla Gestione separata.
L'incontro, l'ultimo prima della scadenza del mandato dell'attuale governance, sarà l'occasione per ripercorrere le attività svolte nell'ultimo quadriennio e per un approfondimento sulla trasformazione industriale in atto e sul ruolo della filiera Digital nel supportare le imprese.
Seminario pratico per HSE Manager, RSPP e tecnici della sicurezza sulle più recenti novità normative e tecniche. Focus su D.Lgs. 159/2025, UNI 11962:2024 - scale verticali e sicurezza nei magazzini automatici. Approfondimento su rischi di caduta dall’alto e soluzioni efficaci come parapetti anticaduta permanenti.
Iscrizione obbligatoria entro il 20/4 - ISCRIVITI ORA
Scenario, casi aziendali e strumenti pratici per passare dalla sperimentazione a un utilizzo stabile dell'AI in azienda
Incontro con la Prof.ssa Silvia Ciucciovino, ordinaria di diritto del lavoro all'Università degli Studi Roma Tre, per una prima analisi della Direttiva Europea sulla trasparenza retributiva e della bozza di decreto di recepimento.