Confindustria Emilia Area Centro e i sindacati CGIL-CISL-UIL della Città Metropolitana di Bologna, hanno deciso congiuntamente di sostenere un impegno di solidarietà al fine di garantire parità di accesso ai beni primari per tutte le persone in difficoltà.
Siglato il 1° Febbraio l'accordo per la verifica dei minimi contrattuali
Nell'attesa della preventiva autorizzazione della Commissione Europea, a cui faranno seguito le istruzioni operative INPS, l'Istituto ha illustrato le condizioni per la sua fruizione
FOCUS IDROGENO: un ciclo di 3 incontri organizzato con l'obiettivo di illustrare le potenzialità e le tecnologie legate all'Idrogeno
Attenzione alle scadenze
Si trasmette un aggiornamento sul piano vaccinale predisposto dalla Regione Emilia-Romagna in seguito al rallentamento delle forniture di vaccini
L'Agenzia delle Entrate ha istituito i nuovi codici tributo utili per il versamento, da parte dei sostituti d'imposta, delle ritenute sui redditi di lavoro dipendente effettuate, nel 2021, in relazione alle rate per l'ulteriore detrazione fiscale (cuneo fiscale) e alle ritenute per incapienza, derivanti dalle operazione di conguaglio di fine anno.
Requisito dell’attività svolta in via esclusiva nei confronti e in favore delle altre imprese del Gruppo, quali parti di un unico processo produttivo, che permane nel tempo.- Sufficiente una dichiarazione di responsabilità rilasciata dal legale rappresentante dell’azienda interessata
L’appuntamento mira a presentare ai rappresentanti del settore produttivo emiliano le iniziative a supporto dell’innovazione promosse da ICSC nel contesto della propria missione, volta a promuovere lo sviluppo e l’accesso a tecnologie abilitanti, e dei progetti dedicati al conseguimento dell’autonomia europea nel settore strategico dell’Intelligenza Artificiale, tra tutti IT4LIA for AI Factory, che vedono impegnato il Centro Nazionale in prima linea. L’incontro fornirà inoltre l’occasione per un confronto sulle opportunità di collaborazione e sulle modalità attraverso cui le imprese possono accedere alle risorse, competenze e servizi messi a disposizione da ICSC.
ISCRIVITI ORA
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il nuovo Accordo che disciplina la formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (ASR). Per analizzare nel dettaglio i contenuti del nuovo ASR, Confindustria Emilia, in collaborazione con il Club degli RSPP, ha organizzato un ciclo di webinar il cui terzo incontro si terrà giovedì 10 luglio alle ore 10.00.
Completato il processo di aggiornamento annuale delle informazioni in scadenza il 31 luglio 2025, le imprese, definite quali soggetti “essenziali” o “importanti” ai sensi della Direttiva NIS 2, sono chiamate ad adottare misure di sicurezza minime e notificare incidenti significativi di base al CSIRT Italia. L'obiettivo del terzo approfondimento organizzato da Confindustria Emilia, in collaborazione con l'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), è chiarire i prossimi passi operativi che le imprese devono effettuare in conformità alla Determina Dir. n. 164179/2025.
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il nuovo Accordo che disciplina la formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (ASR). Per analizzare nel dettaglio i contenuti del nuovo ASR, Confindustria Emilia, in collaborazione con il Club degli RSPP, ha organizzato un ciclo di webinar il cui secondo incontro si terrà martedì 8 luglio alle ore 10.00.
Presentarsi al meglio e raccogliere contatti in fiera: tu lo sai fare? Un nuovo standard per il networking è già qui e lo presentiamo a FARETE 2025. Un’occasione utile per tutti gli espositori e visitatori (ma non solo!) che vogliono trasformare ogni incontro in un momento speciale, creando relazioni in modo smart, senza carta e senza stress.