L'INPS ha fornito le istruzioni in merito alla previsione della legge concernente l’aumento dello 0,5% del contributo addizionale attualmente pari all'1,4%, a finanziamento della Naspi per ogni proroga o rinnovo del contratto a termine
Si è avviata la trattativa per il rinnovo del CCNL di settore.
L' Autorità Garante della Privacy ha recentemente aggiornato la propria pagina informativa in tema di violazione dei dati personali (data breach), pubblicando il Provvedimento n. 157/2019 che riporta in allegato il modello che i Titolari del trattamento dovranno utilizzare in caso di breach.
Indagine relativa alla figura del Progettista Meccanico per individuare le skills maggiormente richieste per questo profilo e proporre un percorso di formazione su misura per le aziende associate.
Vi comunichiamo che sono disponibili per il download, le slide utilizzate durante il workshop di Farete 2019: "L'Intelligenza Collettiva incontra l'Intelligenza Artificiale".
Protocollo d'Intesa per la realizzazione di azioni volte a favorire l'accesso al mondo del lavoro degli studenti disabili dopo l'uscita dal percorso di istruzione e V bando voucher alternanza.
Il Ministero ha fornito indicazioni operative volte a dare attuazione al "contratto di espansione", introdotto in via sperimentale per gli anni 2019 e 2020, quale strumento per l'accesso alla CIGS con riduzione di orario da parte delle imprese con più di 1000 unità lavorative che perseguano, nell'ambito di programmi di reindustrializzazione e riorganizzazione, modifiche strutturali dei processi aziendali finalizzate al progresso e allo sviluppo tecnologico, con necessità di uscita anticipata e di nuove assunzioni per modificare e rendere più razionali le competenze professionali in organico.
Un evento “monumentale” all’insegna della bolognesità.
Completato il processo di aggiornamento annuale delle informazioni in scadenza il 31 luglio 2025, le imprese, definite quali soggetti “essenziali” o “importanti” ai sensi della Direttiva NIS 2, sono chiamate ad adottare misure di sicurezza minime e notificare incidenti significativi di base al CSIRT Italia. L'obiettivo del terzo approfondimento organizzato da Confindustria Emilia, in collaborazione con l'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), è chiarire i prossimi passi operativi che le imprese devono effettuare in conformità alla Determina Dir. n. 164179/2025.
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il nuovo Accordo che disciplina la formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (ASR). Per analizzare nel dettaglio i contenuti del nuovo ASR, Confindustria Emilia, in collaborazione con il Club degli RSPP, ha organizzato un ciclo di webinar il cui secondo incontro si terrà martedì 8 luglio alle ore 10.00.
Presentarsi al meglio e raccogliere contatti in fiera: tu lo sai fare? Un nuovo standard per il networking è già qui e lo presentiamo a FARETE 2025. Un’occasione utile per tutti gli espositori e visitatori (ma non solo!) che vogliono trasformare ogni incontro in un momento speciale, creando relazioni in modo smart, senza carta e senza stress.