Unimpiego Confindutria Emilia Area Centro è da sempre in prima linea rispetto all'impegno responsabile nello sviluppo della cultura d'impresa.
Nasce per tanto la Library di Unimpiego, un progetto che ha l’obiettivo di raccogliere ed offrire le più significative considerazioni ed esperienze sulle principali tematiche di interesse delle risorse umane.
Il 5 novembre u.s. si è tenuta la prima riunione plenaria tra la
delegazione imprenditoriale di Federmeccanica ed Assistal e le organizzazioni
sindacali Fim, Fiom e Uilm per il rinnovo del CCNL 26/11/2016.
IL 29 ottobre u.s. è stato rinnovato il CCNL per i dipendenti da aziende esercenti attività di escavazione e lavorazione dei materiali lapidei, ghiaia, sabbia e inerti.
E' entrata in vigore la L. n.128/2019 di conversione del D.L. n. 101/2019 che mira a fornire una maggiore tutela economica e normativa ad alcune categorie di lavoratori, come i c.d. riders, i lavoratori disabili, i lavoratori socialmente utili e a salvaguardare i livelli occupazionali e il reddito dei lavoratori coinvolti in rilevanti crisi industriali.
Variazione dei minimi contrattuali previsti dal CCNL 16/11/2016: terza tranche a decorrere dal 1° dicembre 2019.
Prime istruzioni relative alle modalità di pagamento della quota a carico delle aziende.
A decorrere dalla competenza gennaio 2020 anche se il rapprto di lavoro risulta sospeso il datore di lavoro dovrà presentare la denuncia mensile UniEmens contenente l’indicazione degli elementi utili agli accrediti figurativi connessi alla funzione sindacale o pubblica/elettiva esercitata
La Corte di giustizia dell’Unione europea, con la sentenza CGUE C-673/17, si è pronunciata sui requisiti dell'informativa, del consenso e sulla portata delle garanzie che devono essere adottate in tema di cookie.
L'incontro, l'ultimo prima della scadenza del mandato dell'attuale governance, sarà l'occasione per ripercorrere le attività svolte nell'ultimo quadriennio e per un approfondimento sulla trasformazione industriale in atto e sul ruolo della filiera Digital nel supportare le imprese.
Seminario pratico per HSE Manager, RSPP e tecnici della sicurezza sulle più recenti novità normative e tecniche. Focus su D.Lgs. 159/2025, UNI 11962:2024 - scale verticali e sicurezza nei magazzini automatici. Approfondimento su rischi di caduta dall’alto e soluzioni efficaci come parapetti anticaduta permanenti.
Iscrizione obbligatoria entro il 20/4 - ISCRIVITI ORA
Scenario, casi aziendali e strumenti pratici per passare dalla sperimentazione a un utilizzo stabile dell'AI in azienda
Incontro con la Prof.ssa Silvia Ciucciovino, ordinaria di diritto del lavoro all'Università degli Studi Roma Tre, per una prima analisi della Direttiva Europea sulla trasparenza retributiva e della bozza di decreto di recepimento.