Ricordiamo che a partire dal 15 gennaio 2019 le aziende devono mettere a disposizione dei dipendenti gli strumenti di welfare come previsto dal CCNL 3/7/2017.
Certificazione dei contratti ai sensi dell'articolo 76 comma 1 lettera c del D.Lgs 276/2003. Rinnovo delle convenzioni in essere
Anche le imprese con meno di 100 lavoratori, in presenza di processi di riorganizzazione o crisi particolarmente complessi possono ottenere, per gli anni 2018 e 2019, una proroga degli interventi di CIGS della durata di 12 mesi in caso di riorganizzazione e di contratto di solidarietà e di 6 mesi in caso di crisi aziendale entro il limite complessivo di spesa di 100 milioni di euro per ciascuno anno.
Il coefficiente del mese di dicembre 2018, utile ai fini della rivalutazione del TFR maturato al 31.12.17, risulta pari a 102,1
Rivalutazione dei crediti da lavoro in base all'epoca della loro maturazione
L'indice ISTAT del mese di dicembre 2018, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, è risultato pari al 1,0% (75% = 0,75); riferito allo stesso mese del biennio precedente è risultato pari al 1,8 (75% = 1,35%).
A partire dal 1° gennaio 2019 entrano in vigore alcune previsioni contrattuali stabilite dal CCNL 9 luglio 2018.
Solo le aziende che abbiano avuto cambiamenti nella situazione occupazionale tali da modificare l’obbligo di assumere disabili, o da incidere sul computo della quota di riserva, devono presentare entro il 31 gennaio 2019 il prospetto informativo disabili.
La presentazione del prospetto deve essere effettuata esclusivamente tramite la procedura telematica.
Incontro per l’illustrazione dei contenuti del rinnovo del CCNL.
Elior Ristorazione ha sviluppato un approccio unico e potente per garantire che le nostre azioni siano sempre allineate con i valori di sostenibilità. Un modello che non si limita a promesse, ma che guida ogni passo del nostro impegno: CARE.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Ottenere un buon punteggio EcoVadis significa guadagnare fiducia, credibilità e nuove opportunità di business. Durante il webinar, Bilanciarsi spiegherà come funziona la valutazione, quali sono i suoi benefici e come prepararsi al meglio, con un racconto concreto da parte di un’impresa che l’ha già affrontata con successo.
ISCRIVITI ORA
Quinto e ultimo appuntamento di un ciclo di seminari pensati per fornire a HR manager, dirigenti e responsabili di team spunti operativi per affrontare le sfide quotidiane della gestione delle risorse umane negli attuali contesti operativi.
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione