La trasmissione del prospetto relativo al 2017 non costituisce un obbligo in assenza di cambiamenti nella situazione occupazionale “tali da modificare l'obbligo o da incidere sul computo della quota di riserva”, cosicché l’omesso invio non potrà essere sanzionato. A prescindere dall’invio del prospetto, si ricorda che sussiste un obbligo di assunzione a partire dal 1° gennaio 2018 per il quale il datore di lavoro ha tempo 60 giorni prima di incorrere in sanzioni.
Aggiornati dall'INPS i minimali e i massimali di retribuzione e gli altri valori contributivi per l'anno 2018
Integrazione al piano sanitario Sanilog.
Dal 29 dicembre 2017 sono in vigore le “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”.
Il CCNL Metalmeccanici Unionmeccanica/Confapi del 3 luglio 2017 introduce una nuova articolazione del diritto allo studio
Con il mese di dicembre 2017 gli operai in forza al 31 dicembre 2007 hanno compiuto la maturazione dei dieci anni di anzianità utili al fine del diritto ad un giorno di ferie aggiuntivo. Ciò comporta che a questi lavoratori deve essere riconosciuto un giorno aggiuntivo di ferie dal 1° gennaio 2018.
Il sito internet del Ministero del Lavoro francese ed il sito governativo www.sipsi.travail.gouv.fr comunicano l'inapplicabilità dell'obbligo di versare 40 euro per dipendente in caso di invio di dipendenti in territorio francese per effettuare prestazioni di servizi
L'INPS nel confermare le istruzioni in merito al rilascio del Durc on line fornisce nuovi chiarimenti sulle modalità di accesso alla definizione agevolata.