E' disponibile sul sito web dell'Associazione la nuova pubblicazione "Guida al Contratto di Agenzia " aggiornata a Marzo 2025
Decorrenza terza tranche di aumenti dei minimi contrattuali
E' disponibile la registrazione del webinar: I controlli fiscali dell’Agenzia delle Entrate e della Guardia di Finanza a seguito della riforma. Il caso delle contestazioni IVA negli appalti di servizi
Presentazione di piani formativi da parte delle imprese per accedere ad un catalogo di corsi sulle competenze di base e trasversali
Compilando queste form, le imprese che forniscono tecnologie e servizi per la decarbonizzazione possono richiedere di comparire nel catalogo preparato dai partner di progetto.
La Regione Emilia-Romagna ha prorogato anche per gli anni 2025 e 2026 gli incentivi a favore delle assunzioni di lavoratori diversamente abili.
Pubblicato il decreto attuativo che definisce le modalità per ottenere l'esonero completo dal pagamento dei contributi previdenziali (esclusi i premi Inail) per un periodo di due anni, con un limite massimo di 650 euro al mese, da parte delle imprese che assumono a tempo indeterminato lavoratori con più di 35 anni, disoccupati da lungo tempo.
L’Istituto fornisce indicazioni in merito al riconoscimento della tutela previdenziale della malattia ai lavoratori titolari di un trattamento pensionistico che avviano un nuovo rapporto di lavoro dipendente.
L'incontro, l'ultimo prima della scadenza del mandato dell'attuale governance, sarà l'occasione per ripercorrere le attività svolte nell'ultimo quadriennio e per un approfondimento sulla trasformazione industriale in atto e sul ruolo della filiera Digital nel supportare le imprese.
Seminario pratico per HSE Manager, RSPP e tecnici della sicurezza sulle più recenti novità normative e tecniche. Focus su D.Lgs. 159/2025, UNI 11962:2024 - scale verticali e sicurezza nei magazzini automatici. Approfondimento su rischi di caduta dall’alto e soluzioni efficaci come parapetti anticaduta permanenti.
Iscrizione obbligatoria entro il 20/4 - ISCRIVITI ORA
Scenario, casi aziendali e strumenti pratici per passare dalla sperimentazione a un utilizzo stabile dell'AI in azienda
Incontro con la Prof.ssa Silvia Ciucciovino, ordinaria di diritto del lavoro all'Università degli Studi Roma Tre, per una prima analisi della Direttiva Europea sulla trasparenza retributiva e della bozza di decreto di recepimento.