L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha pubblicato le Istruzioni per l’accesso all’applicazione comunitaria “CBAM Declarant portal” per effettuare la richiesta della qualifica di dichiarante CBAM autorizzato.
Il 7 luglio u.s. i Ministri di 18 Stati membri dell'UE, tra cui l'Italia, hanno inviato alla Commissione europea una lettera per chiedere una semplificazione significativa del Regolamento (UE) n. 2023/1115 sulla deforestazione (EUDR), evidenziando una serie di criticità operative.
Si cercano soluzioni tecnologiche ad alto impatto basate su AI,IoT, Digital Twin, BIM e GIS, Machine Learning ed Edge Computing, Sensoristica, Droni, Robotica, AR/VR per rendere le infrastrutture più sicure e intelligenti.
.
Sono disponibili le slides del webinar: Appalti Pubblici: competenze per competere - Primo incontro del 25 marzo 2025
Sono disponibili le slides del webinar: Appalti Pubblici: competenze per competere - Secondo incontro
Connessioni strategiche per il futuro
Due giornate di workshop tematici, tavole rotonde, pitch session e approfondimenti su tematiche ad alto impatto come:
Deep Tech, Green Tech, Aerospace, Intelligenza Artificiale, Open Innovation e Startup, Ricerca e Proprietà Intellettuale, Sostenibilità e Diversità, equità e inclusione.
L'Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell´Emilia-Romagna (ARPAE) ha attivato il portale di regolazione dei prelievi per l’anno 2025. Il portale sarà operativo a partire dall'8 luglio 2025 e resterà attivo fino al 31 ottobre 2025, salvo eventuali proroghe.