Confindustria Emilia, per favorire le relazioni e lo scambio di informazioni tra i referenti delle imprese in materia di energia, istituisce il “Club degli Energy Managers”, aperto a tutte le imprese associate e rivolto agli Energy Managers nominati nelle imprese ma, anche, in generale, a tutti i referenti aziendali in materia di energia.
Soluzioni Srl vi invita a partecipare all'incontro "Una nuova sede e tanti nuovi servizi - Nuove strategie, nuovi spazi, nuovi obiettivi: presentazione dei servizi integrati Soluzioni Srl. Opportunità di un incontro diretto con i nostri consulenti senior" che si terrà lunedì 14 maggio p.v. dalle ore 15.00 presso la nuova sede aziendale di via Lambertini 6 a Imola.
ADACI - Andamento dei costi del 1° trimestre 2018 e previsioni per i successivi tre trimestri di materie prime, lavorazioni e servizi
Servizio gratuito riservato agli associati
Lunedì 30 aprile 2018 gli uffici di Confindustria Emilia Area Centro resteranno chiusi. Riapriranno regolarmente mercoledì 2 maggio.
Il D. Lgs. n. 29 del 10 febbraio 2017 ha introdotto la disciplina sanzionatoria anche per la violazione degli obblighi derivanti dall'applicazione del Reg. (CE) n. 1935/2004 relativo ai materiali e gli oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari.
La Regione Emilia Romagna ha fornito alcune indicazioni, in via informale, in merito all'obbligo di comunicazione all'autorità sanitaria territorialmente competente degli stabilimenti che eseguono attività riguardanti materiali e oggetti destinati a venire a contatto con alimenti (MOCA).
I chiarimenti riguardano, tra l'altro, l'individuazione delle imprese (anche di trasformazione alimentare o di etichettatura degli alimenti) tenute all'invio del modulo, che dovrà essere trasmesso al SUAP competente per territorio entro il 31 luglio 2017
Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha dato notizia che il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva il Decreto Legislativo che reintroduce l'obbligo di indicare lo stabilimento di produzione o confezionamento in etichetta.
Evento di Illustrazione dei Bandi EU per Finanziare progetti su Difesa e Aerospazio (EDF)
L'incontro, l'ultimo prima della scadenza del mandato dell'attuale governance, sarà l'occasione per ripercorrere le attività svolte nell'ultimo quadriennio e per un approfondimento sulla trasformazione industriale in atto e sul ruolo della filiera Digital nel supportare le imprese.
Seminario pratico per HSE Manager, RSPP e tecnici della sicurezza sulle più recenti novità normative e tecniche. Focus su D.Lgs. 159/2025, UNI 11962:2024 - scale verticali e sicurezza nei magazzini automatici. Approfondimento su rischi di caduta dall’alto e soluzioni efficaci come parapetti anticaduta permanenti.
Iscrizione obbligatoria entro il 20/4 - ISCRIVITI ORA
Il Gruppo Giovani di Confindustria Emilia organizza, in collaborazione con Italia Economy, l'evento "Disegnare il futuro Emilia-Romagna, III edizione del forum sull’innovazione".
Scenario, casi aziendali e strumenti pratici per passare dalla sperimentazione a un utilizzo stabile dell'AI in azienda
Durante il webinar si analizzeranno i principali mega-trend della decarbonizzazione e la loro evoluzione, evidenziando l’importanza di misurare concretamente i benefici economici degli investimenti in sostenibilità.
Le richieste sui dati climatici non arrivano più solo dalla normativa, ma entrano nelle relazioni tra aziende, clienti e fornitori. Sempre più imprese si trovano a dover rispondere a questionari, dimostrare le proprie emissioni e definire obiettivi chiari. In questo scenario, SBTi rappresenta un riferimento per costruire percorsi strutturati di riduzione delle emissioni, collegando dati, target e azioni.
Durante il webinar analizzeremo cosa sta cambiando nel mercato, come si stanno muovendo le filiere e quali sono i passaggi per avviare un percorso di decarbonizzazione in azienda, a partire dai dati fino alla definizione degli obiettivi.
ISCRIVITI ORA