È entrato in vigore il 29 giugno u.s. il nuovo Regolamento dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, ANAC, per la gestione del Casellario Informatico dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
SIMBIOSI INDUSTRIALE - Progetto TRIS : quarto workshop presso l'area industriale Roveri
Per effetto dei nuovi criteri con cui attribuire la caratteristica di pericolo HP14 i produttori e detentori di rifiuti possono avere in giacenza nei propri depositi temporanei dei rifiuti (presi in carico prima del 5 luglio 2018 e ancora non scaricati) con un certo codice CER ed una certa classificazione, da dover però movimentare a partire dal 5 luglio 2018 con un diverso codice CER o anche solo con la nuova caratteristica di pericolo HP14.
Sono disponibili per il download le slides utilizzate durante l'incontro "La disciplina dei Materiali ed Oggetti a Contatto con gli Alimenti" del 21 giugno 2018.
L'INL richiede che vada allegato il DVR all'istanza di autorizzazione per l'installazione di impianti audiovisivi o strumenti di controllo motivata da esigenze di tutela di salute e sicurezza
Il Comune di Modena in collaborazione con HERA, a partire molto probabilmente dal 9-16 luglio 2018 (o nei giorni immediatamente successivi), modificherà il servizio di raccolta dei rifiuti urbani e assimilati della zona artigianale Sacca e Nazioni Sud, introducendo il nuovo servizio di raccolta porta a porta integrale.
Sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea due importanti rettifiche riguardanti il quadro normativo europeo relativo alle spedizioni ed al catalogo europeo dei rifiuti (CER).
In seguito ad alcune modifiche di Statuto e di Regolamento consortili il CONAI ha definito, a partire dal 1° gennaio 2019, nuove modalità di applicazione del Contributo Ambientale Conai per i commercianti di imballaggi vuoti.
Elior Ristorazione ha sviluppato un approccio unico e potente per garantire che le nostre azioni siano sempre allineate con i valori di sostenibilità. Un modello che non si limita a promesse, ma che guida ogni passo del nostro impegno: CARE.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Ottenere un buon punteggio EcoVadis significa guadagnare fiducia, credibilità e nuove opportunità di business. Durante il webinar, Bilanciarsi spiegherà come funziona la valutazione, quali sono i suoi benefici e come prepararsi al meglio, con un racconto concreto da parte di un’impresa che l’ha già affrontata con successo.
ISCRIVITI ORA
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Il convegno propone alle aziende produttrici di rifiuti e agli
operatori del settore un confronto sulle novità introdotte dal sistema RENTRI e
dai FIR digitali e su come gestire le ricadute per l’operatività aziendale.
Affronta anche il recente D.L. “Terra dei Fuochi” che inasprisce le sanzioni
per i reati più ricorrenti nel settore.
Incontro gratuito, solo in presenza - ISCRIVITI ORA
Quinto e ultimo appuntamento di un ciclo di seminari pensati per fornire a HR manager, dirigenti e responsabili di team spunti operativi per affrontare le sfide quotidiane della gestione delle risorse umane negli attuali contesti operativi.
Il Professor Massimiliano Musi, Ordinario di Diritto della Navigazione e dei Trasporti presso l'Università di Bologna, ed i professionisti di Studio Pirola vi illustreranno la disciplina del nuovo contratto di servizi logistici anche alla luce delle recenti novità introdotte con la Legge n. 105 del 18 luglio 2025 (di conversione del Decreto Infrastrutture).
Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione