“WOMEN IN STEM” e Confindustria Emilia: per un futuro equo e inclusivo

19/04/2024

L'obiettivo principale di WOMEN IN STEM è quello di sostenere le studentesse iscritte alle discipline STEM nel perseguire i propri percorsi di carriera

Confindustria Emilia ha da sempre posto grande attenzione e impegno nella promozione delle competenze STEM (acronimo inglese per Science, Technology, Engineering, and Mathematics) nel territorio, riconoscendo il loro fondamentale ruolo nello sviluppo economico e sociale. Questo impegno si riflette in varie iniziative e progetti volti a favorire l'accesso delle donne alle discipline scientifiche e tecnologiche, sostenendo la crescita della governance femminile e l'innovazione nel panorama industriale.

1. Assegnate Borse di Studio a Studentesse Eccellenti nel Progetto Women in STEM

A febbraio 2024, si è tenuta a Roma la seconda edizione del Progetto "Women in STEM": un'iniziativa che ha attirato l'attenzione di 78 studentesse, provenienti da tutta Italia, caratterizzate da profili di altissimo livello. L'obiettivo principale di questo progetto è quello di sostenere le studentesse iscritte alle discipline STEM nel perseguire i propri percorsi di carriera, contribuendo contemporaneamente all'aumento della presenza femminile nel mondo della ricerca e innovazione.

In questa edizione, otto studentesse sono state premiate con borse di studio del valore di 3.000 euro ciascuna, offerte dalla Fondazione Giuseppina Mai di Confindustria in collaborazione con Assolombarda, nell'ambito del progetto STEAMiamoci, Fondazione Bracco e Space Work Srl.

Accompagnando le studentesse verso percorsi professionali nel campo dell'innovazione e della tecnologia, si mira anche a ridurre il tasso di abbandono precoce degli studi universitari, contribuendo così a colmare il divario esistente rispetto ad altri paesi in termini di diffusione dell'approccio scientifico.

«È importante aumentare la presenza delle donne nelle discipline STEM, che rappresentano le competenze del futuro e che sono sempre più richieste nel mondo del lavoro – afferma Diana Bracco, Presidente Fondazione Mai di Confindustria – Il progetto Women in STEM rappresenta un contributo concreto per valorizzare la componente femminile all'interno di un Sistema integrato di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.»

«Confindustria – ha sottolineato Giovanni Brugnoli, vice presidente di Confindustria per il Capitale Umano – è in prima linea nell'orientamento delle giovani donne verso le competenze STEM e premia coloro che scelgono questi percorsi affinché possano ispirare tante loro coetanee».

2. Crescita delle Imprese Femminili e il loro ruolo nell'innovazione

Secondo il IV Rapporto sull’imprenditoria femminile di Unioncamere, le imprese guidate da donne sono in costante crescita, contribuendo significativamente all'incremento complessivo delle imprese in Italia.

Questa tendenza è particolarmente evidente nei settori innovativi, come le attività professionali scientifiche e tecniche e l'informatica, dove la presenza femminile è in aumento.

3. Il Gender Gap nei Campi STEM: Una Sfida da Affrontare

Nonostante i progressi, il Global Gender Gap Report 2022 evidenzia ancora una disparità di genere nella formazione scientifica.

Le donne sono ancora sottorappresentate in settori chiave come l'ingegneria e le tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Questo divario richiede interventi mirati per promuovere l'uguaglianza di genere e favorire un'economia più equa e inclusiva.

4. Confindustria Emilia nella valorizzazione delle Materie STEM

Confindustria Emilia ha avviato diverse iniziative per promuovere le materie STEM nelle scuole, fornendo strumenti di orientamento efficaci per le studentesse e corsi di aggiornamento per i docenti.

Progetti come il Progetto SET e la Masterclass for STEAM testimoniano l'impegno costante nell'incoraggiare le ragazze a perseguire percorsi accademici e professionali nelle discipline scientifiche e tecnologiche.

5. Prospettive Future: Investire nelle Competenze del Futuro

Investire nelle competenze STEM è fondamentale per garantire un futuro sostenibile e innovativo.

Confindustria Emilia continua a sostenere l'istruzione femminile nelle STEM, riconoscendo il loro potenziale nel contribuire alla crescita economica e sociale del Paese. Attraverso collaborazioni e iniziative concrete, si auspica di creare un ambiente inclusivo e diversificato, in cui le donne possano raggiungere il loro pieno potenziale nelle discipline scientifiche e tecnologiche.

Leggi anche Imprese femminili: aumentiamo e valorizziamo le competenze Stem

Altri Articoli di Fare news