E' stato pubblicato, sul sito del Dipartimento per lo sport, l'elenco dei soggetti beneficiari del credito per il terzo trimestre 2023 per gli investimenti pubblicitari in favore di leghe e società sportive professionistiche e di società e associazioni sportive dilettantistiche.
Si riporta un aggiornamento sull’esito del voto tenutosi lo scorso 26 novembre al Parlamento europeo, nella sessione plenaria di Strasburgo, relativo alla proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il Regolamento COD 2023/1115 per quanto riguarda le disposizioni relative alla data di applicazione, presentata dalla Commissione europea lo scorso 21 ottobre.
Il Land austriaco del Tirolo ha pubblicato il calendario ufficiale delle limitazioni alla circolazione dei veicoli industriali sull’autostrada A12 dell’asse del Brennero per il 2026, che nel primo trimestre prevede otto giornate di dosaggio in direzione sud al valico di Kufstein-Nord.
È stato confermato il modello già applicato negli anni precedenti, basato sulla distinzione tra traffico turistico, pendolare e pesante, con l’obiettivo di prevenire congestioni nei giorni considerati più critici sull’asse Inn-tirolese.
Con un Decreto del MEF del 19
novembre, in corso di pubblicazione e anticipato sul sito del dipartimento
Finanze, è stato stabilito che il versamento dell’accisa sull’alcole etilico, sulle bevande alcoliche e sui prodotti
energetici diversi dal gas naturale, dal carbone, dalla lignite e dal coke, con
riferimento alle immissioni in consumo effettuate dal 1° al 15 dicembre 2025 è effettuato, nel medesimo anno, entro il 18 o il 27 dicembre a seconda del metodo di pagamento scelto.
Sono disponibili le slides del webinar: Breaking News Cina: politica degli investimenti, incentivi, mobilità delle persone e proprietà intellettuale del 26 novembre 2025.
Vi segnaliamo le offerte relative a ceste, omaggi, gadget, servizi di ristorazione e ogni altra proposta natalizia che abbiamo ricevuto alla data del 27 novembre 2025
Durante il Coreper I dello scorso 19 novembre, la Presidenza danese del Consiglio ha richiesto il mandato negoziale sulla proposta di modifica al Regolamento UE sulla Deforestazione, ricordando che, in assenza di decisioni, il Regolamento sarebbe entrato in vigore entro 42 giorni.
Un Decreto Legge (1) pubblicato sulla Gazzetta ufficiale ha definito una nuova scadenza alle ore 18 del 27 novembre 2025, per la prenotazione del credito d’imposta Transizione 5.0 (2) con lo stanziamento, da parte del governo, di nuovi fondi per soddisfare le imprese che hanno provveduto all’invio della prenotazione dopo la comunicazione, il 7 novembre scorso, di esaurimento dei fondi o che vi provvederanno entro il nuovo termine del 27 novembre 2025; ha stabilito anche le condizioni per integrare le comunicazioni presentate dal 7 al 27 novembre. Sono inoltre precisate le regole sul divieto di cumulo con Industria 4.0 e sulle rinunce obbligatorie nei casi di doppia prenotazione.
Elior Ristorazione ha sviluppato un approccio unico e potente per garantire che le nostre azioni siano sempre allineate con i valori di sostenibilità. Un modello che non si limita a promesse, ma che guida ogni passo del nostro impegno: CARE.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Il Professor Massimiliano Musi, Ordinario di Diritto della Navigazione e dei Trasporti presso l'Università di Bologna, ed i professionisti di Studio Pirola vi illustreranno la disciplina del nuovo contratto di servizi logistici anche alla luce delle recenti novità introdotte con la Legge n. 105 del 18 luglio 2025 (di conversione del Decreto Infrastrutture).
Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione