Sabato 1° agosto entra in vigore il Free Trade Agreement fra Unione Europea e Vietnam. L'accordo prevede l’azzeramento del 99% dei dazi sui prodotti di origine preferenziale europea esportati verso il Vietnam e l’eliminazione di più del 70% dei dazi in import per i prodotti vietnamiti.
Per spedizioni superiori ai 6.000 € la dichiarazione di origine potrà essere attestata solo da parte di un esportatore registrato (sistema REX).
Newsletter Convenzioni n. 4/2020
Rimborso delle accise sul gasolio per autotrazione utilizzato nel 2° trimestre 2020. Possibile inoltrare la domanda entro il 31 luglio.
Sono disponibili per il download le slides utilizzate durante la WebConference "Economia circolare e imballaggi: il sistema CONAI ed i nuovi contributi ambientali diversificati per la plastica e per la carta e cartone" svoltasi il 25 giugno scorso
L'ECHA ha inserito 4 nuove sostanze SVHC (Substance of Very High Concern) in Candidate List (CL), la lista di sostanze candidate ad essere incluse nell'Allegato XIV del Regolamento REACH (Autorizzazione).
SIAE Musica d’Ambiente 2020 - Nuovi provvedimenti relativi agli abbonamenti annuali
Il DL. Rilancio incrementa ulteriormente la misura già rivista dal DL: Cura Italia
Emergenza Coronavirus: nuovo aggiornamento calendario Fiere di Bologna, Ferrara, Modena 2020/2021
Elior Ristorazione ha sviluppato un approccio unico e potente per garantire che le nostre azioni siano sempre allineate con i valori di sostenibilità. Un modello che non si limita a promesse, ma che guida ogni passo del nostro impegno: CARE.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Il Professor Massimiliano Musi, Ordinario di Diritto della Navigazione e dei Trasporti presso l'Università di Bologna, ed i professionisti di Studio Pirola vi illustreranno la disciplina del nuovo contratto di servizi logistici anche alla luce delle recenti novità introdotte con la Legge n. 105 del 18 luglio 2025 (di conversione del Decreto Infrastrutture).
Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione