La novità del DL Omnibus
L'ultimo indice composito Drewry Word Container Index mostra un decremento del 9% per container da 40 piedi rispetto all’ultima rilevazione del 19 giugno, assestandosi a 2.983 dollari.
Dal 20 luglio 2025, la UE introduce un dazio supplementare del 50% su una vasta gamma di merci agricole e nuove tariffe specifiche su concimi importati da Russia e Bielorussia.
Invito a FARETE 2025 – Desk Tax & Legal Global Services (Area Fisco e Diritto d'Impresa Nazionale e Internazionale)
3-4 settembre 2025 | BolognaFiere – Ingresso Nord, Padiglione 16
Con una risoluzione, l'Agenzia delle entrate ha modificato la sua posizione sull'impossibilità di includere le spese relative a lavori su beni di terzi nel novero dei beni ammortizzabili ai fini della richiesta del rimborso IVA da dichiarazione (annuale o infrannuale), recependo una recente pronuncia della Corte di Cassazione a Sezioni Unite.
Sono disponibili per il download le slides presentate durante l'evento tematico proposto dalle Filiere Agroalimentare e Turismo e Cultura di Confindustria Emilia Area Centro, in collaborazione con Acetaia Giusti, organizzato nell’ambito delle celebrazioni della Giornata nazionale del Made in Italy: "Turismo enogastronomico e turismo industriale. In viaggio tra cibo, vino e patrimonio produttivo del territorio" - 12 giugno 2025 ore 16.00
L'ultimo indice composito Drewry Word Container Index mostra un decremento del 7% per container da 40 piedi rispetto all’ultima rilevazione del 12 giugno, assestandosi a 3.279 dollari.
DICHIARAZIONE IMPOSTA DI SOGGIORNO PER L'ANNO 2024 - Termine di presentazione: 30 giugno 2025
Elior Ristorazione ha sviluppato un approccio unico e potente per garantire che le nostre azioni siano sempre allineate con i valori di sostenibilità. Un modello che non si limita a promesse, ma che guida ogni passo del nostro impegno: CARE.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Il Professor Massimiliano Musi, Ordinario di Diritto della Navigazione e dei Trasporti presso l'Università di Bologna, ed i professionisti di Studio Pirola vi illustreranno la disciplina del nuovo contratto di servizi logistici anche alla luce delle recenti novità introdotte con la Legge n. 105 del 18 luglio 2025 (di conversione del Decreto Infrastrutture).
Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione