Esterometro anche per operazioni con soggetti esteri nel regime delle "piccole imprese"
Le aziende "esportatrici nette" di imballaggi pieni, ossia quelle aziende che in un anno solare hanno effettuato esportazioni di imballaggi pieni in misura superiore agli imballaggi pieni importati distintamente per ciascun materiale di imballaggio, devono comunicare entro il 30 aprile 2019 la volontà di usufruire della procedura semplificata di esenzione.
Come ogni anno i produttori di pile ed accumulatori devono comunicare alla Camera di Commercio i dati relativi a pile ed accumulatori immessi sul mercato nazionale nel corso del 2018. Quest'anno in considerazione del fatto che il 31 marzo è domenica, la scadenza è il 1° aprile 2019.
Credito d'imposta investimenti pubblicitari, assenza di coperture finanziarie: Impossibilità di presentare la comunicazione per l'accesso nei termini previsti
Scheda informativa utilizzo viaggi aerei e servizi a terra Aeroporto G. Marconi
Con la Circolare n.48610 dell’1 marzo 2019, il MISE ha fornito chiarimenti riguardo all’applicabilità della disciplina dell’iper ammortamento al settore sanitario. Nel documento di prassi, inoltre, il Ministero ha dato un importante chiarimento in tema di perizia, valido per tutti i settori, precisando che “ai fini della decorrenza degli effetti dell’iper ammortamento è sufficiente che entro la data di chiusura del periodo d’imposta si proceda al giuramento della perizia medesima, non essendo necessario dimostrare in altri modi la data certa di acquisizione da parte dell’impresa”.
L'indice ISTAT del mese di febbraio 2019, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, è risultato pari allo 0,8% (75% = 0,6%); riferito allo stesso mese del biennio precedente è risultato pari al 1,3 (75% = 0,975%).
Ricordiamo che il prossimo 22 marzo
scadrà il termine di rinnovo dell’abbonamento annuale Musica d’Ambiente.
Siae in questi giorni sta
diffondendo attraverso i propri social un video che illustra le modalità di
rinnovo.
Riportiamo di seguito il link:
https://twitter.com/siae_official/status/1106540975856472065?s=21
Segnaliamo che per i pagamenti effettuati oltre
la scadenza non verranno più riconosciuti gli sconti
associativi e verranno applicate penali per ritardato pagamento.
Rimaniamo a vostra disposizione per ulteriori
chiarimenti in merito.
In allegato inviamo le tariffe Siae per il 2019
Per ogni ulteriore informazione: ns. circolare prot. 89076/2019
Elior Ristorazione ha sviluppato un approccio unico e potente per garantire che le nostre azioni siano sempre allineate con i valori di sostenibilità. Un modello che non si limita a promesse, ma che guida ogni passo del nostro impegno: CARE.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Il Professor Massimiliano Musi, Ordinario di Diritto della Navigazione e dei Trasporti presso l'Università di Bologna, ed i professionisti di Studio Pirola vi illustreranno la disciplina del nuovo contratto di servizi logistici anche alla luce delle recenti novità introdotte con la Legge n. 105 del 18 luglio 2025 (di conversione del Decreto Infrastrutture).
Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione