L'indice ISTAT del mese di agosto 2018, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, è risultato pari al 1,5% (75% = 1,125%); riferito allo stesso mese del biennio precedente è risultato pari al +2,7% (75% = 2,025%).
Dal 10 settembre al 12 novembre 2018 sono riaperti i termini per presentare le domande di accesso alle risorse del Fondo Energia, finalizzato agli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica e di autoproduzione di energia da fonti rinnovabili.
Con Decreto direttoriale n. 72 del 10 agosto 2018 è stato adottato il diciannovesimo elenco dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro, ai sensi dell’art. 71, comma 11, del Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni.
Il consiglio di amministrazione del CONAI ha deliberato, con decorrenza dal 1° gennaio 2019, la rimodulazione del contributo ambientale per gli imballaggi in acciaio, alluminio, carta, plastica, legno e vetro con effetto anche sulle procedure forfetarie/semplificate per importazione di imballaggi pieni.
Per quanto riguarda il contributo ambientale diversificato per gli imballaggi in plastica sono state deliberate modifiche/precisazioni per alcune tipologie di imballaggi agevolati di Fascia A con effetti dal 1° gennaio 2019
L'indice ISTAT del mese di luglio 2018, rispetto allo stesso mese
dell'anno precedente, è risultato pari al 1,5% (75% = 1,125%); riferito
allo stesso mese del biennio precedente è risultato pari al +2,5% (75% =
1,875%).
Il Garante della Privacy, in merito all’installazione dei dispositivi Gps su veicoli aziendali ad uso promiscuo avvenuta in mancanza di idonea informativa e policy aziendale, con cui veniva esercitato un monitoraggio ritenuto invasivo, è intervenuto vietando all'azienda di proseguire il trattamento illecito e prescrivendo altresì al fornitore del servizio di adeguare il sistema alla disciplina europea sulla protezione dei dati, anche prevedendo la possibilità di personalizzazione della configurazione in base alle specifiche esigenze dell'utente.
Dal 3 al 24 agosto compresi gli uffici di tutte le sedi di Confindustria Emilia rimarranno chiusi per il periodo feriale.
Riapriremo regolarmente lunedì 27 agosto 2018.
Ogni minuto di attesa è un cliente perso, ogni richiesta non gestita è fatturato mancato. Il 30 ottobre scoprirai tutto il potenziale dell’intelligenza artificiale conversazionale: casi concreti di imprese del territorio che hanno risolto il collo di bottiglia del customer service con l'AI conversazionale e demo live.
ISCRIVITI ORA
Evento organizzato dalla Filiera Facilities di Confindustria Emilia Area Centro.
Esploreremo le opportunità offerte dalla normativa e gli strumenti a
disposizione di imprese e operatori per la valorizzazione dei sottoprodotti e
il riutilizzo dei materiali
L’innovazione tecnologica sta cambiando radicalmente i processi produttivi, in questo scenario di trasformazione per le imprese INTEGRA presenterà le proprie soluzioni verticali: IN-PLANT, dedicato alla gestione della manutenzione e dell’assistenza tecnica sugli impianti, IN-FACTORY, che integra i gestionali Zucchetti con i portali fornitori per ottimizzare l’approvvigionamento e migliorare l’efficienza operativa e TRINITY AI, la novità assoluta di Zucchetti: che integra l’intelligenza artificiale direttamente al gestionale.
Una vera rivoluzione che porta l’AI al servizio delle aziende, rendendo più intelligenti i processi e supportando decisioni rapide e consapevoli in tempo reale.
ISCRIVITI ORA
Recentemente è stato pubblicato l’atteso nuovo decreto sui Certificati Bianchi (o Titoli di Efficienza Energetica - TEE) che rappresentano ancora oggi lo strumento strutturato più importante per la promozione dell’efficienza energetica nel settore industriale. Confindustria Emilia, quindi, ha deciso di organizzare un webinar che ha l’obiettivo di informare le imprese associate sulle principali novità ed opportunità in arrivo.
L'evento è stato rinviato
Iscriviti ora e partecipa in presenza.
Adeguarsi alla NIS2 è solo l’inizio. Essere conformi non significa essere sicuri. Nel webinar analizzeremo approcci e casi reali per capire come passare dalla semplice compliance alla reale riduzione del rischio, e per costruire difese più efficaci e durature.
ISCRIVITI QUI
Fondazione PASS presenta il Bilancio Sociale 2024 con un workshop partecipativo di condivisione e confronto guidato dal prof. Paolo di Marco, Professore universitario presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, Docente presso la Bologna Business School, Fondatore di “PDFOR Consulenza Direzionale”.
ISCRIVITI ORA
L’importanza del lavoro in quota svolto in sicurezza, grazie ad un’opportuna progettazione dei sistemi di ancoraggio e della loro revisione periodica. L’attenzione è posta inoltre sulle responsabilità delle varie figure professionali coinvolte, in particolare datore di lavoro, progettista, installatore e committente.
"L'INCONTRO SI SVOLGERA' SIA IN PRESENZA CHE IN COLLEGAMENTO VIA TEAMS; chi desiderasse ricevere il link per il collegamento da remoto, dopo aver effettuato l'iscrizione, può scrivere a: t.purpura@confindustriaemilia.it"
ISCRIVITI ORA