Il Portale pensato per tutte le imprese che offrono o cercano soluzioni, prodotti e servizi in ambito Economia Circolare.
Registrati e vendi i tuoi scarti nella nuova Bacheca Annunci di Albo Circular.
L’Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo, che dovrà essere indicato nel modello F24 dalle imprese di autotrasporto con sede legale o stabile organizzazione in Italia, per beneficiarie del contributo straordinario previsto per fronteggiare il cospicuo incremento del prezzo del gasolio del primo trimestre 2022.
Il decreto Aiuti-quater e il decreto Carburanti hanno prorogato, con aliquote differenziate, rispettivamente fino al 30 novembre e al 31 dicembre le riduzioni di IVA e accise su gas e carburante, in considerazione del perdurare degli effetti economici derivanti dall'eccezionale incremento dei prezzi dei prodotti energetici.
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 18 novembre 2022, n. 270,il Decreto Legge n. 176/2022
E' stata definitivamente approvata la nuova normativa europea in materia di rendicontazione non finanziaria e sostenibilità (CSRD) che riguarderà tutte le imprese sopra i 250 dipendenti e 50 milioni di fatturato. L'area Ricerca, Innovazione e Sostenibilità di Confindustria Emilia supporta le imprese associate nel percorso di definizione della propria strategia di sostenibilità attraverso incontri 1to1.
L'Agenzia delle Dogane ha reso noti gli elenchi dei codici di nomenclatura combinata istituiti e soppressi a partire dal 1° gennaio 2023.
L’Agenzia delle Dogane, lo scorso 11 novembre, ha reso nota la chiusura del messaggio IM a partire dal 30 novembre p.v. alle ore 09:00.
Tale tempistica tiene conto degli aggiornamenti software
rilasciati nel tempo in ambiente di produzione e del grado di adesione degli operatori economici
ai nuovi servizi, nonché dell’imminente scadenza unionale prevista per
l’aggiornamento dei sistemi di sdoganamento all’importazione.
La definitiva dismissione dei messaggi IM costituisce un ulteriore passaggio per l'effettiva entrata in funzione delle nuove procedure digitalizzate per le importazioni, con i conseguenti adempimenti in tema di detrazioni dell'IVA all'importazione, per i quali si rimanda alle nostre comunicazioni prot. n. 99190/2022 e 99402/2022.
Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ha pubblicato il nuovo avviso che definisce le modalità di accreditamento dei clienti finali per partecipare alla procedura di assegnazione dell’energia elettrica nella disponibilità del GSE ai sensi del c.d. Decreto Energy Release.
In un panorama in continua evoluzione, dove le minacce
informatiche si fanno sempre più frequenti, mirate e sofisticate, la
cybersecurity è una responsabilità strategica che coinvolge direttamente il
vertice aziendale. Eppure, molte imprese non sono pienamente consapevoli
del livello effettivo della propria esposizione mentre gli attaccanti conoscono
esattamente ogni punto debole.
MB Time, insieme a Sophos Italia vi aspetta il 30 settembre dalle 16 alle
18,30 presso l’Auditorium di Confindustria Emilia - Sede di Modena per esplorare le
possibilità concrete di difesa proattiva in ambito cyber.
Iscriviti all’evento!
Lewitt Associati presenta un approccio innovativo che unisce risparmio economico e impatto ESG: progetti concreti di ottimizzazione del packaging che eliminano gli sprechi, riprogettano articoli su misura per le reali esigenze operative e valorizzano l’efficienza lungo tutta la filiera. Un evento unico nel suo genere per chi vuole trasformare il packaging in un asset strategico, economico e sostenibile.
ISCRIVITI ORA
Mettiamo a disposizione dei nostri clienti idee che trasformiamo in oggetti utilizzando i più diversi materiali di riciclo.
La partecipazione al Webinar è gratuita. ISCRIVITI ORA
Un incontro pratico ed operativo per comprendere come un’azienda possa valutare oggi la propria“postura cyber”, ovvero comprendere come il proprio sistema di asset, processi, persone e vulnerabilità vada protetto da attacchi cyber.
ISCRIVITI ORA
Riduci costi, accelera i benefici: il modello energetico che parla la lingua dell’industria. In un contesto in cui sempre più aziende scelgono di evolvere la propria strategia energetica, XIBER propone un workshop pensato per offrire una visione concreta su come trasformare gli investimenti in efficienza energetica in un vantaggio competitivo duraturo e beneficiare degli incentivi oggi disponibili.
La partecipazione al Webinar è gratuita. ISCRIVITI ORA