L'Agenzia delle entrate chiarisce che le fatture emesse nei confronti di consumatori privati comunitari rientranti nel regime OSS vanno computate tra quelle rilevanti ai fini dell'acquisizione dello status di esportatore abituale e per la determinazione dei presupposti necessari alla richiesta di rimborso o compensazione del credito IVA trimestrale tramite il modello IVA TR.
L’Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo per l’utilizzo in compensazione, tramite modello F24, del credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari in favore di leghe e società sportive professionistiche e di società e associazioni sportive dilettantistiche.
Esterometro, abolizione rimandata all'1 luglio 2022
Sono disponibili per il download le slides: "Novità IVA 2021 - 2022 (e.fattura, esterometro, dichiarazione intenti)" del 15 dicembre 2021.
Newsletter ceste e proposte natalizie - Aggiornamento al 17 dicembre 2021
Il 16 dicembre 2021 scade il termine per il versamento del saldo IMU 2021; l'importo da versare deve essere calcolato tenendo conto delle aliquote e delle agevolazioni deliberate dai Comuni per l’anno 2021 e delle esenzione introdotte dai provvedimenti emergenziali COVID-19.
Vi informiamo che i nostri uffici durante il periodo natalizio, resteranno chiusi con le seguenti modalità:
da venerdì 24 dicembre 2021 sino a venerdì 31 dicembre 2021 compresi
Cogliamo l’occasione per porgerVi i nostri migliori Auguri per le prossime festività.
A seguito dell'introduzione dell'obbligo di fatturazione elettronica, per supportare gli utenti, l'Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione alcuni servizi gratuiti per la conservazione e per la consultazione e acquisizione delle delle fatture elettroniche e dei loro duplicati informatici correttamente emesse e ricevute. L'adesione al servizio di consulazione, dopo l'ultima proroga, potrà essere effettuata entro il 31 dicembre 2021.
Elior Ristorazione ha sviluppato un approccio unico e potente per garantire che le nostre azioni siano sempre allineate con i valori di sostenibilità. Un modello che non si limita a promesse, ma che guida ogni passo del nostro impegno: CARE.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Il Professor Massimiliano Musi, Ordinario di Diritto della Navigazione e dei Trasporti presso l'Università di Bologna, ed i professionisti di Studio Pirola vi illustreranno la disciplina del nuovo contratto di servizi logistici anche alla luce delle recenti novità introdotte con la Legge n. 105 del 18 luglio 2025 (di conversione del Decreto Infrastrutture).
Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione