La Risposta interpello n.427 dell’11 settembre 2023
A partire dal prossimo 30 settembre le aziende importatrici di prodotti siderurgici, classificati nei capitoli 72 e 73 del SA, dovranno presentare in dogana la documentazione per dimostrare che quanto importato non è stato realizzato partendo da materiali di origine russa.
Il prossimo 26 settembre dalle 9.30 approfondiremo il tema durante il seminario "Nuovi adempimenti in dogana in materia di CBAM - Carbon Border Adjustment Mechanism - e di importazione di prodotti siderurgici".
Le imprese che svolgono attività di trasporto di persone su strada e gli autotrasporti per conto proprio e terzi potranno richiedere tre diversi crediti in relazione alle spese sostenute per il gasolio.
Il Comune di Bologna
e Città Metropolitana hanno promosso anche quest'anno la la Settimana Europea della Mobilità a Bologna.
L’Agenzia delle entrate ha pubblicato un’ulteriore circolare di chiarimento sui crediti d’imposta energia e gas relativi al primo e secondo trimestre del 2023 e sulla riduzione dell’aliquota Iva al 5% applicabile alle forniture di gas metano per combustione prevista fino al terzo trimestre di quest’anno.
E' stato pubblicato il Decreto ministeriale n. 119/2023 recante la determinazione delle condizioni per l’esercizio delle preparazioni per il riutilizzo in forma semplificata dei rifiuti, ai sensi dell'articolo 214-ter del D.Lgs. n. 152/2006.
Il governo UK estende il riconoscimento della marcatura CE per l’immissione di prodotti sul mercato in Gran Bretagna, a tempo indeterminato, oltre dicembre 2024.
Per un’applicazione efficace delle Linee Guida in materia, a partire dall’1/1/2024, sono state deliberate dalla Giunta regionale le prime indicazioni: sulle procedure per l’iscrizione negli elenchi del Collocamento Mirato e l’obbligatorietà della diagnosi; sugli adempimenti a carico dei datori di lavoro (prospetti informativi e convenzioni); sulla revisione dei criteri per la definizione delle graduatorie per gli avviamenti numerici e delle procedure per le chiamate con avviso pubblico.
Dal 5 settembre 2023 sarà possibile richiedere il credito d’imposta a favore delle imprese editrici di quotidiani e periodici iscritte al ROC per le spese sostenute nell’anno 2022 per l’acquisto della carta utilizzata per la stampa delle testate edite.
Sono disponibili le slides FARETE 2023:Progetto Digital Global Service - "La fatturazione elettronica internazionale. Focus UE" del 7 settembre 2023.
Dalla Cyber Awareness all’AI: il futuro dell’innovazione passa da Bologna. Un evento imperdibile dove professionisti IT, aziende e innovatori si incontrano a Bologna per condividere idee, esperienze e strategie che trasformano la collaborazione, la sicurezza e la produttività in un vantaggio competitivo.
ISCRIVITI ORA
In vista della prossima partenza del periodo definitivo del 1° gennaio 2026, Confindustria Emilia ha deciso di organizzare un webinar dove verranno affronatate varie tematiche tra cui gli aspetti doganali impattanti sul CBAM, la presentazione della domanda per diventare "dichiarante autorizzato" e le diverse metodologie di calcolo e di monitoraggio delle emissioni.
Il webinar è organizzato dalla Filiera Chimica e Farmaceutica di Confindustria Emilia Area Centro.
Gli enti o imprese produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi fino a 10 dipendenti si iscrivono al RENTRI a decorrere dal 15 dicembre 2025 ed entro il 13 febbario 2026. Confindustria Emilia, in vista di questa terza ed ultima partenza del RENTRI, ha deciso di organizzare un webinar che verterà sull'operatività del RENTRI e sulla gestione del registro di carico e scarico e dei formulari, al fine di consentire a tutte le imprese interessate una adeguata formazione.
Quarto appuntamento di un ciclo di 5 seminari pensati per fornire a HR manager, dirigenti e responsabili di team spunti operativi per affrontare le sfide quotidiane della gestione delle risorse umane negli attuali contesti operativi.