Agevolazioni nazionali tramite procedura negoziale per progetti di ricerca e sviluppo di grandi dimensioni anche congiunti tra più imprese. Riapertura termini
Sondaggio della Commissione Europea mirato a creare un approccio più omogeneo a livello europeo in merito ad agevolazioni e strumenti finanziari all’export. Termine per la partecipazione: 30 novembre 2022.
Le OO.SS. hanno presentato la Piattaforma per il rinnovo del CCNL per gli addetti all’industria della gomma, delle materie
plastiche, dei cavi elettrici ed affini per il triennio 2023-2025, e sono state avviate le trattative.
Confindustria Emilia Area centro ha organizzato, in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Bologna, un ciclo di seminari di approfondimento sui decreti del 2021 che hanno profondamente modificato la normativa antincendio.
Il CONAI, valutati lo scenario attuale della filiera del riciclo degli imballaggi e i pareri dei Consorzi, ha stabilito nuove riduzioni del contributo ambientale (o CAC) per gli imballaggi in acciaio, legno, plastica, plastica biodegradabile e compostabile e vetro.
Si portano alla vostra attenzione le nuove proposte di convenzioni che ci sono pervenute dalle aziende associate nel mese di ottobre 2022
Dalle ore 11:00 alle ore 11:20 del 16 novembre le imprese che hanno concluso la fase di registrazione possono accedere, previa autenticazione, allo sportello informatico INAIL per l’inoltro delle domande.
La Banca Centrale d'Egitto (CBE) ha stabilito che per importi fino a 500.000 USD non è più obbligatorio richiedere l’emissione della lettera di credito per pagamenti verso l'estero. La CBE procederà gradualmente all’eliminazione dell’obbligo di utilizzo delle lettere di credito entro fine 2022.
Vi segnaliamo le offerte relative a ceste, omaggi, servizi di ristorazione e proposte natalizie che abbiamo ricevuto alla data del 12 novembre 2022.
L'Agenzia delle entrate ha fornito chiarimenti relativamente al credito di imposta per le imprese energivore e gasivore, in particolare con riferimento al trasferimento del credito al consolidato fiscale.
Dalla Cyber Awareness all’AI: il futuro dell’innovazione passa da Bologna. Un evento imperdibile dove professionisti IT, aziende e innovatori si incontrano a Bologna per condividere idee, esperienze e strategie che trasformano la collaborazione, la sicurezza e la produttività in un vantaggio competitivo.
ISCRIVITI ORA
In vista della prossima partenza del periodo definitivo del 1° gennaio 2026, Confindustria Emilia ha deciso di organizzare un webinar dove verranno affronatate varie tematiche tra cui gli aspetti doganali impattanti sul CBAM, la presentazione della domanda per diventare "dichiarante autorizzato" e le diverse metodologie di calcolo e di monitoraggio delle emissioni.
Il webinar è organizzato dalla Filiera Chimica e Farmaceutica di Confindustria Emilia Area Centro.
Gli enti o imprese produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi fino a 10 dipendenti si iscrivono al RENTRI a decorrere dal 15 dicembre 2025 ed entro il 13 febbario 2026. Confindustria Emilia, in vista di questa terza ed ultima partenza del RENTRI, ha deciso di organizzare un webinar che verterà sull'operatività del RENTRI e sulla gestione del registro di carico e scarico e dei formulari, al fine di consentire a tutte le imprese interessate una adeguata formazione.
Quarto appuntamento di un ciclo di 5 seminari pensati per fornire a HR manager, dirigenti e responsabili di team spunti operativi per affrontare le sfide quotidiane della gestione delle risorse umane negli attuali contesti operativi.