Il 4 luglio prossimo, inizieranno i lavori di manutenzione straordinaria del ponte sul canale Sabbioncello nel Comune di San Possidonio. E' prevista una prima fase, della durata di 45 giorni, durante la quale sarà interdetto completamente il transito sul ponte e sarà modificata la circolazione sulla SP11 - diramazione per Mirandola.
Sono disponibili le slides del webinar: "Società Benefit: i principali benefici per un nuovo modello di business" del 23 giugno 2022.
Programma LIFE: finanziamenti a fondo perduto per progetti con impatto su sostenibilità ambientale
Il Governo Britannico ha pubblicato importanti aggiornamenti in merito alla regolamentazione del marchio di prodotto utilizzato per le merci immesse sul mercato in Gran Bretagna UKCA (UK Conformity Assessed).
In seguito alla pubblicazione della Determinazione di ARPAE di approvazione del sistema di regolazione dei prelievi in situazioni di scarsità idrica in vigore fino al 31 ottobre 2022, la Regione Emilia-Romagna ha ritenuto opportuno definire le modalità procedimentali di accesso all’istituto delle deroghe.
In seguito all'entrata in vigore di importanti modifiche alla normativa tedesca sugli imballaggi "VerpackG", Confindustria organizza un webinar di approfondimento lunedì 27 giugno alle ore 15.00.
Attualmente sono molto diffusi i tirocini (o stage) in azienda svolti durante un percorso di studi, per ottenere crediti formativi funzionali al raggiungimento del titolo di studi (curriculare), oppure a completamento dell'iter formativo, dopo il diploma o la laurea (extra-curricolari). Lo stage non costituisce rapporto di lavoro subordinato, quindi, non è possibile parlare per lo stagista di "stipendio" o di "retribuzione", ma esclusivamente di somme che vengono corrisposte al tirocinante a titolo di indennità, assegno di studio, premio o rimborso spese. Il documento analizza il trattamento fiscale di queste somme.
A partire da lunedì 20 giugno il servizio di trasporto pubblico bus di Mirandola sarà potenziato, con l'entrata in esercizio di una nuova linea che collegherà il capoluogo e la stazione ferroviaria toccando i principali insediamenti produttivi.
Al fine di orientare le aziende associate nell'utilizzo delle agevolazioni fiscali ad oggi disponibili, è disponibile una guida che riassume i principali crediti d'imposta destinati alle imprese.
La guida, aggiornata al mese di giugno, è disponibile nella pagina della Library - Fisco e Diritto d'Impresa.
L'Area Fisco e Diritto d'Impresa Nazionale e Internazionale rimane a disposizione per approfondimenti.
Pubblicata la nuova ordinanza del Ministro della Salute sull'obbligo di indossamento delle mascherine FFP2 sui mezzi di trasporto e nelle strutture sanitarie e socio assistenziali.
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il nuovo Accordo che disciplina la formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (ASR). Per analizzare nel dettaglio i contenuti del nuovo ASR, Confindustria Emilia, in collaborazione con il Club degli RSPP, ha organizzato un ciclo di webinar il cui terzo incontro si terrà giovedì 10 luglio alle ore 10.00.
Completato il processo di aggiornamento annuale delle informazioni in scadenza il 31 luglio 2025, le imprese, definite quali soggetti “essenziali” o “importanti” ai sensi della Direttiva NIS 2, sono chiamate ad adottare misure di sicurezza minime e notificare incidenti significativi di base al CSIRT Italia. L'obiettivo del terzo approfondimento organizzato da Confindustria Emilia, in collaborazione con l'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), è chiarire i prossimi passi operativi che le imprese devono effettuare in conformità alla Determina Dir. n. 164179/2025.
Il 9 luglio alle ore 9:00 si terrà un incontro online dedicato allo strumento SIMEST per l’e-commerce, destinato a supportare le imprese italiane, in particolare le PMI, nella creazione o nello sviluppo di piattaforme digitali per l’export online, sia proprie che tramite marketplace.
Appuntamento riservato agli iscritti al Club della Finanza
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il nuovo Accordo che disciplina la formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (ASR). Per analizzare nel dettaglio i contenuti del nuovo ASR, Confindustria Emilia, in collaborazione con il Club degli RSPP, ha organizzato un ciclo di webinar il cui secondo incontro si terrà martedì 8 luglio alle ore 10.00.
Il decreto direttoriale stabilisce l’operatività, a partire dalle ore 14:00 del 17 giugno 2025, del nuovo regime di comunicazione per fruire del credito d’imposta per i beni strumentali materiali, previsto dal piano Transizione 4.0. Questo webinar, dedicato a supportare le imprese nella corretta gestione di tali obblighi, vedrà gli esperti di Innova Finance fare chiarezza sul tema. Nello specifico approfondiranno i contenuti del decreto e illustreranno la procedura di invio delle comunicazioni. Inoltre, presenteranno le opportunità di finanza agevolata per le imprese dell’Emilia-Romagna e, durante la diretta, i partecipanti potranno fare domande direttamente ai relatori.
Il webinar è gratuito, previa iscrizione. ISCRIVITI ORA