Dal 12 luglio sarà possibile richiedere tramite il portale SIMEST un finanziamento in forma mista, tasso agevolato e fondo perduto.
Beneficiarie sono le PMI e le MIDCAP (imprese fino a 1500 dipendenti), che nel triennio precedente esportavano direttamente nei 3 Paesi almeno il 20% del fatturato, e che in conseguenza della guerra prevedono un calo almeno del 20%.
CCNL Metalmeccanici (Federmeccanica) - Welfare
Agevolazioni nazionali per acquisizione di servizi di PMI creative da parte di PMI di qualisiasi settore e per investimenti di PMI creative nuove ed esistenti
E' stato pubblicato l'avviso del Ministero del turismo che disciplina l'avvio delle domande per la concessione di un credito di imposta del 65% in favore delle strutture turistiche che hanno sostenuto, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2020 e il 6 novembre 2021, spese per la riqualificazione ed il miglioramento delle strutture stesse.
Dal 1 giugno 2022 non è più necessario presentare il Green pass per l'ingresso/rientro in Italia.
Le misure restrittive, disposte ai fini Covid con ordinanze del Ministro della Salute, non sono state, infatti, prorogate oltre il 31 maggio 2022. Pertanto, non sarà più necessario disporre di certificati vaccinali o di guarigione, nè di tamponi con esito negativo.
Si ricorda che la compilazione del PLF era già stata precedentemente abolità.
Il decreto c.d. Ucraina-bis prevede la possibilità di utilizzare il bonus non più nel solo periodo d’imposta successivo a quello di maturazione, ma anche nei periodi successivi.
Si ricorda inoltre che fino al 10 giugno 2022 sarà possibile inviare le domande per accedere al credito relativamente al periodo d'imposta in corso al 31 dicembre 2021.
La newsletter finanza è uno strumento mensile di
informazione su tassi di interesse, tassi di cambio e quotazioni di materie
prime. Il monitoraggio di tali variabili è utile come punto di riferimento
attuale e prospettico per chi all'interno dell'azienda si occupa di rapporti
con il credito o con i fornitori interni e internazionali.
Agevolazioni camerali per hardware, software, consulenza, formazione, connettività relativi all'introduzione di tipologie di software diverse dal mero gestionale di contabilità e controllo o rinnovo sito web - Bando 2022
I lavoratori chiamati ad impegnarsi nelle operazioni elettorali dovranno informare tempestivamente il datore di lavoro e, concluse le elezioni, consegnargli la documentazione riportante anche l'orario d'inizio e di conclusione delle prestazioni per poter avere riconosciuto il periodo come giorni di attività lavorativa.
Sono disponibili per il download le slides utilizzate durante l'evento "Igiene e sicurezza sul lavoro: le novità di fine anno" svoltosi il 26 maggio 2022.
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il nuovo Accordo che disciplina la formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (ASR). Per analizzare nel dettaglio i contenuti del nuovo ASR, Confindustria Emilia, in collaborazione con il Club degli RSPP, ha organizzato un ciclo di webinar il cui terzo incontro si terrà giovedì 10 luglio alle ore 10.00.
Completato il processo di aggiornamento annuale delle informazioni in scadenza il 31 luglio 2025, le imprese, definite quali soggetti “essenziali” o “importanti” ai sensi della Direttiva NIS 2, sono chiamate ad adottare misure di sicurezza minime e notificare incidenti significativi di base al CSIRT Italia. L'obiettivo del terzo approfondimento organizzato da Confindustria Emilia, in collaborazione con l'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), è chiarire i prossimi passi operativi che le imprese devono effettuare in conformità alla Determina Dir. n. 164179/2025.
Il 9 luglio alle ore 9:00 si terrà un incontro online dedicato allo strumento SIMEST per l’e-commerce, destinato a supportare le imprese italiane, in particolare le PMI, nella creazione o nello sviluppo di piattaforme digitali per l’export online, sia proprie che tramite marketplace.
Appuntamento riservato agli iscritti al Club della Finanza
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il nuovo Accordo che disciplina la formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (ASR). Per analizzare nel dettaglio i contenuti del nuovo ASR, Confindustria Emilia, in collaborazione con il Club degli RSPP, ha organizzato un ciclo di webinar il cui secondo incontro si terrà martedì 8 luglio alle ore 10.00.
Il decreto direttoriale stabilisce l’operatività, a partire dalle ore 14:00 del 17 giugno 2025, del nuovo regime di comunicazione per fruire del credito d’imposta per i beni strumentali materiali, previsto dal piano Transizione 4.0. Questo webinar, dedicato a supportare le imprese nella corretta gestione di tali obblighi, vedrà gli esperti di Innova Finance fare chiarezza sul tema. Nello specifico approfondiranno i contenuti del decreto e illustreranno la procedura di invio delle comunicazioni. Inoltre, presenteranno le opportunità di finanza agevolata per le imprese dell’Emilia-Romagna e, durante la diretta, i partecipanti potranno fare domande direttamente ai relatori.
Il webinar è gratuito, previa iscrizione. ISCRIVITI ORA