Contributi a fondo perduto per l'acquisizione di servizi destinati alla realizzazione di programmi di internazionalizzazione in grado di favorire l'avvio e lo sviluppo del commercio internazionale e per aiutare le imprese a diversificare i propri sbocchi commerciali. Le domande possono essere inviate, da imprese iscritte alla CCIAA di Modena, a partire da lunedì 4 aprile 2022 esclusivamente in modalità telematica. Riservato a PMI.
Il Decreto Milleproroghe ha esteso ai bilanci 2021 la possibilità di sospendere fino al 100% degli ammortamenti, per mitigare gli effetti negativi dell'emergenza da COVID-19.
Al fine di orientare le aziende associate nell'utilizzo delle agevolazioni fiscali ad oggi disponibili, è disponibile una guida che riassume i principali crediti d'imposta destinati all'imprese.
L’Agenzia delle entrate, nel fornire alcuni chiarimenti sul regime di non imponibilità ai fini Iva per i lavori di demolizione di una nave, sembra aver ampliato l'utilizzo dell'apposita dichiarazione telematica prevista al fine di beneficiare della non imponibilità.
Il Ministero della Transizione Ecologica, di concerto con il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, ha pubblicato le domande e risposte frequenti (FAQ) in relazione agli adempimenti previsti dal Decreto Interministeriale n. 179/2021 sul Mobility Manager e alla predisposizione dei Piani di Spostamento Casa-Lavoro (PSCL).
Agevolazioni nazionali tramite procedura negoziale per progetti di ricerca e sviluppo di grandi dimensioni anche congiunti tra più imprese. Apertura termini
Attenzione a richieste di pagamento ingannevoli: Comunicato Stampa Camera di Commercio di Modena
L'Agenzia delle Entrate ha fornito i primi chiarimenti in merito alle disposizioni IVA introdotte dal cosiddetto "decreto fiscale 2022". In particolare, le novità hanno riguardato le operazioni nei confronti di organismi UE per rispondere alla pandemia di COVID-19, le operazioni effettuate da enti associativi e le prestazioni relative a servizi di trasporto internazionale.
Deducibilità contributi previdenziali restituiti al datore di lavoro: Circolare dell'Agenzia delle Entrate,
Martedì, 22 marzo 2022, dalle ore 9,30 alle ore 17,30 dedichiamo un' intera giornata per le problematiche contrattuali legate alla crisi in Ucraina con esperti di diritto internazionale. Gli incontri si terranno one to one. Le aziende avranno la possibilità di confrontarsi sui casi specifici previo invio dei quesiti/documentazione a: d.zungri@confindustriaemilia.it.
Dalla Cyber Awareness all’AI: il futuro dell’innovazione passa da Bologna. Un evento imperdibile dove professionisti IT, aziende e innovatori si incontrano a Bologna per condividere idee, esperienze e strategie che trasformano la collaborazione, la sicurezza e la produttività in un vantaggio competitivo.
ISCRIVITI ORA
In vista della prossima partenza del periodo definitivo del 1° gennaio 2026, Confindustria Emilia ha deciso di organizzare un webinar dove verranno affronatate varie tematiche tra cui gli aspetti doganali impattanti sul CBAM, la presentazione della domanda per diventare "dichiarante autorizzato" e le diverse metodologie di calcolo e di monitoraggio delle emissioni.
Il webinar è organizzato dalla Filiera Chimica e Farmaceutica di Confindustria Emilia Area Centro.
Gli enti o imprese produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi fino a 10 dipendenti si iscrivono al RENTRI a decorrere dal 15 dicembre 2025 ed entro il 13 febbario 2026. Confindustria Emilia, in vista di questa terza ed ultima partenza del RENTRI, ha deciso di organizzare un webinar che verterà sull'operatività del RENTRI e sulla gestione del registro di carico e scarico e dei formulari, al fine di consentire a tutte le imprese interessate una adeguata formazione.
Quarto appuntamento di un ciclo di 5 seminari pensati per fornire a HR manager, dirigenti e responsabili di team spunti operativi per affrontare le sfide quotidiane della gestione delle risorse umane negli attuali contesti operativi.