L'Agenzia delle Entrate con una risposta ad interpello ha ribadito la non obbligatorietà di emissione della fatture e di trasmissione elettronica dei corrispettivi nel caso in cui venga posta in essere una vendita che rientri nell'ambito del commercio elettronico indiretto, con consegna dei beni al domicilio dell'acquirente.
Sono disponibili per il download le slides : Guida alla lettura della polizza di responsabilità civile degli amministratori di società (D&O - Directors & Officers) del 2 dicembre 2021
E' disponibile la registrazione dello streaming: "Guida alla lettura della polizza di responsabilità civile degli amministratori di società (D&O - Directors & Officers)" al link sotto allegato.
Confindustria ha pubblicato una nota di aggiornamento sulle novità di interesse per le imprese in tema di obbligo vaccinale e di Green Pass.
Newsletter ceste e proposte natalizie - Aggiornamento al 3 dicembre 2021
Per i beni materiali di cui alla tabella A della Finanziaria 2017 il credito d'imposta riconosciuto a fronte degli investimenti effettuati nel periodo che va dal 16 novembre 2020 al 31 dicembre 2021 è maggiore rispetto a quanto riconosciuto per gli investimenti effettuati sia nel corso del periodo precedente sia nel corso del periodo successivo, ma non sempre anticipare gli investimenti al 31 dicembre 2021 è la scelta migliore.
Il prossimo il 16 dicembre 2021 scade il termine per il versamento dell'acconto dell'imposta sostitutiva per il T.F.R. accontonato in azienda ovvero versato al Fondo di Tesoreria INPS. In allegato una guida per la determinazione dell'imposta sostitutiva 2021.
Con avviso
pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 286 del 1° dicembre 2021, vengono prorogati i termini per la presentazione delle domande di finanziamento del Fondo 394 a valere sul Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR).
Ricordiamo che le misure di finanziamento messe a disposizione sono riservate a PMI e riguardano la transazione digitale ed ecologica, la partecipazione a fiere internazionali e i progetti di e-commerce.
Collocamento obbligatorio - Il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale ha aggiornato gli importi dovuti dal 1 gennaio 2022
E' stata pubblicata la Circolare ministeriale che esplicita le modalità operative per il calcolo e il pagamento della compensazione dei prezzi dei materiali da costruzione nei contratti pubblici per il 1° semestre 2021.
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il nuovo Accordo che disciplina la formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (ASR). Per analizzare nel dettaglio i contenuti del nuovo ASR, Confindustria Emilia, in collaborazione con il Club degli RSPP, ha organizzato un ciclo di webinar il cui terzo incontro si terrà giovedì 10 luglio alle ore 10.00.
Completato il processo di aggiornamento annuale delle informazioni in scadenza il 31 luglio 2025, le imprese, definite quali soggetti “essenziali” o “importanti” ai sensi della Direttiva NIS 2, sono chiamate ad adottare misure di sicurezza minime e notificare incidenti significativi di base al CSIRT Italia. L'obiettivo del terzo approfondimento organizzato da Confindustria Emilia, in collaborazione con l'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), è chiarire i prossimi passi operativi che le imprese devono effettuare in conformità alla Determina Dir. n. 164179/2025.
Il 9 luglio alle ore 9:00 si terrà un incontro online dedicato allo strumento SIMEST per l’e-commerce, destinato a supportare le imprese italiane, in particolare le PMI, nella creazione o nello sviluppo di piattaforme digitali per l’export online, sia proprie che tramite marketplace.
Appuntamento riservato agli iscritti al Club della Finanza
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il nuovo Accordo che disciplina la formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (ASR). Per analizzare nel dettaglio i contenuti del nuovo ASR, Confindustria Emilia, in collaborazione con il Club degli RSPP, ha organizzato un ciclo di webinar il cui secondo incontro si terrà martedì 8 luglio alle ore 10.00.
Il decreto direttoriale stabilisce l’operatività, a partire dalle ore 14:00 del 17 giugno 2025, del nuovo regime di comunicazione per fruire del credito d’imposta per i beni strumentali materiali, previsto dal piano Transizione 4.0. Questo webinar, dedicato a supportare le imprese nella corretta gestione di tali obblighi, vedrà gli esperti di Innova Finance fare chiarezza sul tema. Nello specifico approfondiranno i contenuti del decreto e illustreranno la procedura di invio delle comunicazioni. Inoltre, presenteranno le opportunità di finanza agevolata per le imprese dell’Emilia-Romagna e, durante la diretta, i partecipanti potranno fare domande direttamente ai relatori.
Il webinar è gratuito, previa iscrizione. ISCRIVITI ORA