Sono disponibili per il download le slides utilizzate durante il webinar:" La gestione dei fringe benefit, rimborsi spese trasferte e novità conguagli di fine anno" del 23 novembre 2021
Si portano alla vostra attenzione le proposte di convenzioni che ci sono pervenute dalle aziende associate nei mesi di settembre, ottobre, novembre 2021
Con l'obbiettivo di mettere preventivamente l'imprenditore a conoscenza di potenziali segnali di crisi aziendale, anticipando il verificarsi dello stato di insolvenza, è resa disponibile on line la piattaforma gestita da Unioncamere che consente di effettuare un test autodiagnostico volto a rilevare la possibilità di risanamento dell'impresa.
Fino a 15.000 euro di contributo per la realizzazione di piani formativi finalizzati allo sviluppo della managerialità e della competitività delle imprese appartenenti ai settori del made in più colpiti dalla crisi post covid: AUTOMOTIVE- MODA E ACCESSORI- LEGNO E ARREDO- TURISMO
Dal 14 ottobre è possibile trasmettere online le istanze per richiedere i contributi a fondo perduto per i soggetti di maggiori dimensioni, cioè quelli con ricavi o compensi 2019 compresi tra 10 e 15 milioni di euro. L’invio delle domande sarà possibile fino al 13 dicembre 2021.
L'Agenzia delle Entrate ha aggiornato il modello di comunicazione per richiedere l’accesso al credito d’imposta per gli investimenti Zone Economiche Speciali (ZES). Inoltre, con una risposta ad interpello, l'Ufficio ha chiarito che possono usufruire delle agevolazioni fiscali anche le imprese già operanti nei territori delle ZES, purchè avviino una nuova attività produttiva in precedenza non esercitata.
E' disponibile la registrazione del webinar: "Focus Stati Uniti - Aspetti legali, societari e fiscali" al link sotto allegato.
L'Agenzia delle Entrate ha definito, con un provvedimento, i termini di invio delle istanze per richiedere il credito d’imposta sulle rimanenze finali di magazzino nel settore tessile, della moda e degli accessori.
Il nono appuntamento del ciclo “Cina: anno zero post Covid”, promosso dal 'Club dei 15', verterà sull’importanza strategica di Singapore, sul tema delle opportunità e vantaggi proposti dal suo sistema societario, giuslavoristico e fiscale.
Aggiornamento della lista dei Centri Medici che effettuano tamponi molecolaried antigenici per i collaboratori delle Imprese Associate e per i loro famigliari nonchè delle relative modalità e dei termini per poterne usufruire
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il nuovo Accordo che disciplina la formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (ASR). Per analizzare nel dettaglio i contenuti del nuovo ASR, Confindustria Emilia, in collaborazione con il Club degli RSPP, ha organizzato un ciclo di webinar il cui terzo incontro si terrà giovedì 10 luglio alle ore 10.00.
Completato il processo di aggiornamento annuale delle informazioni in scadenza il 31 luglio 2025, le imprese, definite quali soggetti “essenziali” o “importanti” ai sensi della Direttiva NIS 2, sono chiamate ad adottare misure di sicurezza minime e notificare incidenti significativi di base al CSIRT Italia. L'obiettivo del terzo approfondimento organizzato da Confindustria Emilia, in collaborazione con l'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), è chiarire i prossimi passi operativi che le imprese devono effettuare in conformità alla Determina Dir. n. 164179/2025.
Il 9 luglio alle ore 9:00 si terrà un incontro online dedicato allo strumento SIMEST per l’e-commerce, destinato a supportare le imprese italiane, in particolare le PMI, nella creazione o nello sviluppo di piattaforme digitali per l’export online, sia proprie che tramite marketplace.
Appuntamento riservato agli iscritti al Club della Finanza
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il nuovo Accordo che disciplina la formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (ASR). Per analizzare nel dettaglio i contenuti del nuovo ASR, Confindustria Emilia, in collaborazione con il Club degli RSPP, ha organizzato un ciclo di webinar il cui secondo incontro si terrà martedì 8 luglio alle ore 10.00.
Il decreto direttoriale stabilisce l’operatività, a partire dalle ore 14:00 del 17 giugno 2025, del nuovo regime di comunicazione per fruire del credito d’imposta per i beni strumentali materiali, previsto dal piano Transizione 4.0. Questo webinar, dedicato a supportare le imprese nella corretta gestione di tali obblighi, vedrà gli esperti di Innova Finance fare chiarezza sul tema. Nello specifico approfondiranno i contenuti del decreto e illustreranno la procedura di invio delle comunicazioni. Inoltre, presenteranno le opportunità di finanza agevolata per le imprese dell’Emilia-Romagna e, durante la diretta, i partecipanti potranno fare domande direttamente ai relatori.
Il webinar è gratuito, previa iscrizione. ISCRIVITI ORA