Sono disponibili per il download le slides del webinar: "La gestione dei rapporti contrattuali nazionali ed internazionali in periodo di pandemia da COVID - 19: un primo bilancio" del 23 febbraio 2022.
La conversione in legge del c.d. "Decreto Milleproroghe" prolunga di altri dodici mesi la sospensione dell’obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi posticipando l'obbligo dal 1° gennaio 2022 al 1° gennaio 2023.
Agevolazioni regionali per imprese di trasformazione/commercializzazione iscritte all'Anagrafe regionale delle Aziende Agricole su investimenti vincolati all'utilizzo di materia prima della filiera agricola
Sono disponibili per il download le slides illustrate durante il webinar "Suggerimenti alle imprese che operano con Russia o Ucraina" del 25 febbraio 2022.
Abbiamo cercato di rispondere a tutte le domande, ma se avete altri quesiti sulle sanzioni internazionali scriveteci a international@confindustriaemilia.it
Il corso si rivolge ad imprenditori, direttori risorse umane, RSPP, ASPP, manager di primo livello, a chi segue e coordina temi legati alla mobilità del personale aziendale e a tutte quelle figure che si approcciano ad un piano di mobilità aziendale.
La legge di Bilancio 2022 ha prorogato, per tutto il 2022, il credito d’imposta sui costi di consulenza relativi alla quotazione delle PMI.
La variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati del mese di gennaio 2022, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, è risultata pari a + 4,7% (75% = + 3,525%); la variazione riferita allo stesso mese del biennio precedente è risultata pari a + 4,9% (75% = + 3,675%).
Istruzioni ed adempimenti connessi alla predisposizione, trasmissione e consegna delle Certificazioni Uniche 2022 dal parte dei sostituti d'imposta
Il D.Lgs. n. 81/2008 cd. Testo Unico in materia di salute e sicurezza è stato oggetto recentemente di numerose modifiche ed integrazioni. Gli interventi normativi sono relativi all'aggiornamento degli contro i rischi derivanti da un’esposizione ad agenti biologici, le attrezzature di protezione individuale durante il lavoro mentre sono indicati gli ultimi aggiornamenti sulla proposta di regolamento sulle macchine e in tema di agenti cancerogeni o mutageni.
Il termine per il rinnovo degli abbonamenti annuali per Musica d’Ambiente anno 2022 è stato eccezionalmente posticipato al 22 aprile 2022.
Dalla Cyber Awareness all’AI: il futuro dell’innovazione passa da Bologna. Un evento imperdibile dove professionisti IT, aziende e innovatori si incontrano a Bologna per condividere idee, esperienze e strategie che trasformano la collaborazione, la sicurezza e la produttività in un vantaggio competitivo.
ISCRIVITI ORA
In vista della prossima partenza del periodo definitivo del 1° gennaio 2026, Confindustria Emilia ha deciso di organizzare un webinar dove verranno affronatate varie tematiche tra cui gli aspetti doganali impattanti sul CBAM, la presentazione della domanda per diventare "dichiarante autorizzato" e le diverse metodologie di calcolo e di monitoraggio delle emissioni.
Il webinar è organizzato dalla Filiera Chimica e Farmaceutica di Confindustria Emilia Area Centro.
Gli enti o imprese produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi fino a 10 dipendenti si iscrivono al RENTRI a decorrere dal 15 dicembre 2025 ed entro il 13 febbario 2026. Confindustria Emilia, in vista di questa terza ed ultima partenza del RENTRI, ha deciso di organizzare un webinar che verterà sull'operatività del RENTRI e sulla gestione del registro di carico e scarico e dei formulari, al fine di consentire a tutte le imprese interessate una adeguata formazione.
Quarto appuntamento di un ciclo di 5 seminari pensati per fornire a HR manager, dirigenti e responsabili di team spunti operativi per affrontare le sfide quotidiane della gestione delle risorse umane negli attuali contesti operativi.