Il prossimo 31 ottobre 2021 scadrà la prima dichiarazione periodica per i soggetti che aderiscono al regime semplificato OSS per l'assolvimento dell'IVA relativa alle vendite a distanza intracomunitarie di beni verso consumatori finali.
Registrazione del webinar La corretta classificazione doganale: incontro di approfondimento - 21 ottobre 2021
La procedura che sarà accessibile dal prossimo anno consentirà a coloro che ne hanno i requisiti regolarizzare la propria posizione senza l'applicazione di interessi e sanzioni.
Apertura della terza Open Call del progetto DAPSI per l'incubazione di soluzioni innovative sul tema della portabilità dei dati
Trasmettiamo le risposte ricevute da Simest ai quesiti che erano rimasti inevasi durante il webinar dello scorso 14 ottobre 2021, dedicato ai finanziamenti agevolati e nuova operatività PNRR.
Segnaliamo in particolare l'incompatibilità dei finanziamenti con qualsiasi altra agevolazione pubblica, di qualsiasi tipo, compresi i crediti d'imposta.
Il Governo ha reso noto, con proprio comunicato stampa, di aver approvato il Documento programmatico di bilancio per il 2022 che prevede tra gli interventi di riduzione degli oneri fiscali, il rinvio al 2023 dell’entrata in vigore delle imposte sui MACSI (plastic tax) e sulle bevande edulcorate (sugar tax).
Il quarto appuntamento del ciclo “Cina: anno zero post Covid”, promosso dal 'Club dei 15', si focalizzerà sull’approfondimento dei contratti di distribuzione, agenzia, concessione e franchising, investimenti diretti, l’ufficio di rappresentanza e la branch.
Sono disponibili per il download le slides utilizzate durante il webinar "La corretta classificazione doganale: incontro di approfondimento" – 21 ottobre 2021. Segnaliamo che è possibile compilare il questionario di autovalutazione di Assessment doganale. Il servizio è gratuito per le imprese associate che desiderano a adottare procedure di compliance doganale.
La Regione Emilia-Romagna ha disposto la proroga al 31 marzo 2022 per i termini di conclusione degli interventi e della rendicontazione finale previsti dall’Ordinanza n. 57/2012 che regolamenta le pratiche SFINGE.
Il Consiglio di amministrazione del CONAI ha deliberato un’ulteriore riduzione del contributo ambientale (CAC) per gli imballaggi in carta e cartone e per quasi tutti gli imballaggi in plastica, a partire dal 1° gennaio 2022.
Lewitt Associati presenta un approccio innovativo che unisce risparmio economico e impatto ESG: progetti concreti di ottimizzazione del packaging che eliminano gli sprechi, riprogettano articoli su misura per le reali esigenze operative e valorizzano l’efficienza lungo tutta la filiera. Un evento unico nel suo genere per chi vuole trasformare il packaging in un asset strategico, economico e sostenibile.
ISCRIVITI ORA
Mettiamo a disposizione dei nostri clienti idee che trasformiamo in oggetti utilizzando i più diversi materiali di riciclo.
La partecipazione al Webinar è gratuita. ISCRIVITI ORA
Un incontro pratico ed operativo per comprendere come un’azienda possa valutare oggi la propria“postura cyber”, ovvero comprendere come il proprio sistema di asset, processi, persone e vulnerabilità vada protetto da attacchi cyber.
ISCRIVITI ORA
Riduci costi, accelera i benefici: il modello energetico che parla la lingua dell’industria. In un contesto in cui sempre più aziende scelgono di evolvere la propria strategia energetica, XIBER propone un workshop pensato per offrire una visione concreta su come trasformare gli investimenti in efficienza energetica in un vantaggio competitivo duraturo e beneficiare degli incentivi oggi disponibili.
La partecipazione al Webinar è gratuita. ISCRIVITI ORA
Dal 2025 se non dimostri entro 90 giorni l’avvenuta cessione intracomunitaria, perdi la non imponibilità IVA e scatta una sanzione del 50%. Sarà l'occasione per illustrare come tutelarsi con processi documentali e strumenti digitali.
Aeronautica, Spazio e Difesa: come le imprese del territorio possono contribuire alle filiere strategiche europee”
Come evitare accertamenti IVA scegliendo la resa Incoterms corretta