L'Agenzia delle Entrate ha fornito nuovi chiarimenti in merito al meccanismo del "reverse charge" con riferimento alle operazioni di acquisto di beni e servizi da non residenti e territorialmente rilevanti in Italia.
COVID-19: aggiornamento al 2 agosto 2021 del calendario Fiere di Bologna, Ferrara, Modena 2021/2022
Con la circolare n. 9 del 23 luglio 2021 l’Agenzia delle Entrate, sentito anche il MISE, ha fornito chiarimenti in tema di credito d’imposta per investimenti in beni strumentali nuovi.
Il nuovo documento di prassi, nella forma di risposte a quesiti, si è reso necessario per soddisfare diverse esigenze di chiarimento, tenuto conto delle novità apportata in materia dalla legge di Bilancio 2021.
Nel caso in cui in fattura elettronica una parte dell'importo addebitato non costituisce corrispettivo di una operazione soggetta a IVA, ma una restituzione di somme per spese da sostenere in nome e per conto del cliente, non trova applicazione la disposizione derogatoria che permette di non assoggettare la fattura all'imposta di bollo nella misura di 2 euro.
L'Agenzia delle Entrate in data 27 Luglio 2021 ha pubblicato un'avvertenza con la quale elimina l'indicazione dei dati relativi a contributi e indennità Covid-19 in dichiarazione.
L'ordinanza proroga con qualche modifica le misure già adottate, oltre ad ampliare l'elenco dei paesi D.
Aggiornamenti in merito alle procedure che gli USA hanno intrapreso nei confronti delle importazioni di tubi meccanici trafilati a freddo in acciaio legato e al carbonio, provenienti dall’Italia. Avvio indagine di riesame inerente i dazi antidumping applicati dall'India nei confronti delle importazioni di prodotti piani preverniciati in acciaio legato o non legato, provenienti da UE e Cina.
L’Autorità doganale, considerato il prorogarsi dello stato di emergenza, ha posticipato al 31 dicembre 2021 l’utilizzo della procedura di previdimazione dei certificati EUR1, EURMED e A.TR.
Ricordiamo che dal 1° maggio 2021 verso la Confederazione Elvetica è utilizzata la procedura Eur1 "Full Digital”.
Il 31 luglio 2021 scadrà il termine per il versamento del contributo annuale dovuto per gli oneri di funzionamento dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
Confindustria Emilia Area Centro, grazie ad un accordo con l'Associazione Italiana di Management degli Approvvigionamenti (ADACI), mette a disposizione delle proprie Imprese associate una serie di dati sull'andamento del costo di alcune importanti materie prime, nonché dei principali servizi e lavorazioni.