L'Agenzia delle entrate ha istituito i codici tributo per l’utilizzo in compensazione, tramite modello F24, dei crediti d’imposta disposti in favore delle imprese al fine di compensare l'aumento dei costi dell'energia elettrica e del gas naturale.
Il Ministero della Salute ha pubblicato le nuove "Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali". Il documento individua i principi di carattere generale per contrastare la diffusione del contagio, fermi restando i protocolli vigenti e gli obblighi di verifica del possesso della certificazione verde COVID-19 previsti dalla normativa vigente.
ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, ha pubblicato l'aggiornamento 4.0 delle Linee Guida Marchio UKCA 4.0.
UKCA (UK Conformity Assessed) è il nuovo marchio di prodotto utilizzato per le merci immesse sul mercato in Gran
Bretagna (Inghilterra, Galles e Scozia) a fronte della uscita del Regno Unito dall’Unione Europea.
Dal 1° gennaio 2023, come noto, per la maggior parte dei prodotti (per i dispositivi
medici il termine è il 1° luglio 2023) sarà necessario utilizzare il marchio UKCA.
A fine marzo
la Commissione europea ha aggiornato le regole di lista, che individuano, per
ogni voce doganale, le lavorazioni da eseguire al fine di identificare il paese
di origine non preferenziale dei prodotti. Le regole di lista, che è possibile consultare al link indicato, sono suddivise in tabelle in base al capitolo (prime due cifre) di appartenenza della voce doganale.
Sono disponibili per il download le slides illustrate durante il webinar: Presentazione del quinto pacchetto di sanzioni contro la Russia e risposta ai quesiti delle imprese - 12 aprile 2022
Agevolazioni nazionali tramite procedura negoziale per progetti di investimento di grandi dimensioni anche congiunti tra più imprese. Ulteriore apertura termini
Sulla piattaforma Study in Action è disponibile il corso Basic di gestione economica, che incrementa l’offerta formativa dedicata alle tematiche di Amministrazione, Finanza e Controllo.
Ammessa la sterilizzazione delle perdite emerse dal bilancio 2021
Il Decreto Milleproroghe pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.49 il 28 febbraio 2022 ha previsto la possibilità di chiedere fino al 30 aprile 2022 un nuovo piano di dilazione per coloro che sono decaduti dal beneficio di rateazione prima dell'8 marzo 2020.
Novità del DL 228/ 2021 (c.d. decreto “Milleproroghe”)
Nel corso dell’incontro, organizzato da Aemilia Worknet in collaborazione con Barbieri & Associati, sarà approfondita con taglio operativo l’utilità del VSME come riferimento per le PMI, le ragioni per cui può risultare opportuno rendicontare la sostenibilità anche in assenza di obblighi, i contenuti dello standard e le modalità con cui strutturare la raccolta e il flusso dei dati necessari. I nostri Studi promuovono una “sostenibilità sostenibile” per le imprese, compatibile con la loro struttura, le risorse disponibili e gli obiettivi di tenuta, sviluppo e competitività. L’iniziativa è rivolta a imprenditori e manager e rappresenta un’occasione per orientare le scelte future con una visione integrata e operativa.
ISCRIVITI QUI
L’incontro rappresenta un momento di approfondimento qualificato per il mondo dell’impresa, combinando analisi, confronto e networking. Verrà presentato il Threat Intelligence Report 2026 – Q1 dell’Osservatorio CyberSecurity Exprivia, dedicato a come AI e Quantum Computing stanno cambiando le modalità di attacco. A seguire, una tavola rotonda con responsabili della sicurezza di realtà industriali e di servizi approfondirà le implicazioni operative e organizzative per le imprese.
ISCRIVITI ORA
Un appuntamento dedicato alle imprese manifatturiere per approfondire il ruolo dell’AI nei processi produttivi: dalla visione strategica di Riccardo Manzotti (Università IULM) alle applicazioni pratiche in azienda, fino ai dati di processo, ERP e automazione, con il contributo di Stefano Ubbiali (CEO, Ubimatic) sul ruolo strategico di dati e MES e l’intervento di Anna Modugno (Country Manager Italia, Honeywell) sulle tecnologie abilitanti.
ISCRIVITI QUI
Vi siete mai chiesti perché, nonostante l'impegno, avete spesso la sensazione di navigare a vista? O perché, ogni volta che provate a delegare, finite per dover controllare tutto voi, altrimenti le cose non procedono come vorreste? Durante l'evento esploreremo il legame tra motivazione, coinvolgimento e performance attraverso un caso studio concreto di una PMI, dove la necessità di mantenere alta la motivazione e l'engagement dei dipendenti ha portato alla creazione di un sistema di KPI.
ISCRIVITI ORA
Quattro nuovi workshop, esclusivamente in presenza, per poter approfondire i temi attraverso il confronto e tornare in azienda con un action plan per implementare azioni e innovazioni riferite al pillar People
Appuntamento riservato agli iscritti al Club della Finanza.
L'incontro dedicato alle opportunità di ingresso nel settore nucleare, tra sviluppo commerciale, posizionamento strategico e valorizzazione del prodotto. Approfondiremo il ruolo del business developer nucleare, la collaborazione con EDF e le logiche di go to market in una filiera altamente qualificata.
Un focus finale sarà dedicato alla ISO 19443, standard chiave per accedere con credibilità e competitività al mercato nucleare.
ISCRIVITI ORA!
Gestire i pagamenti di un'impresa industriale significa destreggiarsi tra fornitori, diversi team e flussi di cassa nazionali e internazionali. Il problema? Gli strumenti che usiamo spesso non sono pensati per le esigenze di oggi.
In questo webinar vedremo solo casi concreti di aziende che hanno individuato strumenti finanziari adatti alle loro esigenze. ISCRIVITI QUI!