Martedì, 22 marzo 2022, dalle ore 9,30 alle ore 17,30 dedichiamo un' intera giornata per le problematiche contrattuali legate alla crisi in Ucraina con esperti di diritto internazionale. Gli incontri si terranno one to one. Le aziende avranno la possibilità di confrontarsi sui casi specifici previo invio dei quesiti/documentazione a: d.zungri@confindustriaemilia.it.
Rettificate le coordinate bancarie per il versamento del contributo richiesto dalle OO.SS ai lavoratori non iscritti - Informativa congiunta su obbligo di iscrizione all' E.N.I.P.G. da gennaio 2022
Agevolazioni nazionali per Piccole Imprese di recente costituzione a maggioranza giovanile o femminile. Riapertura termini
Agevolazioni regionali per Piccole Imprese di recente costituzione. Riapertura termini 2022 con variazioni
Agevolazioni regionali per investimenti finalizzati ad efficienza energetica o energie rinnovabili. Riapertura termini 2022
Il Decreto Milleproroghe ha previsto una sanatoria per i casi di tardiva o errata trasmissione delle Certificazione Uniche relative agli anni 2015-2017.
Il quarto pacchetto di sanzioni adottate dell’UE nei confronti della Russia vieta l’export europeo di prodotti di lusso: pelletteria, abbigliamento, dispositivi elettronici, veicoli per il trasporto di persone, strumenti musicali, articoli per sport ricreativi; e l'import in UE di prodotti siderurgici. Alla Russia è stato revocato da parte dell'Organizzazione mondiale del commercio lo status commerciale della "nazione più favorita" MFN.
Trasmettiamo una nota riepilogativa sulle sanzioni adottate dall'UE, aggiornata al 14 marzo
Il 31 marzo prossimo è il termine ultimo per il pagamento del F.I.R.R. relativo all’anno solare 2021. La distinta online è disponibile nell’area riservata "inEnasarco".
Trasportounito Fiap, rappresentanza dell’autotrasporto, ha proclamato il fermo nazionale dei servizi a partire da lunedì 14 marzo 2022, per "cause di forza maggiore" come pubblicato sul sito della Commissione di garanzia sullo sciopero.
Di seguito i link ai siti web della Commissione di garanzia sullo sciopero e di Trasportounito:
https://www.cgsse.it/calendario-scioperi/dettaglio-sciopero/299328
https://www.trasportounito.net/da-lunedi-si-ferma-lautotrasporto-italiano/
Si segnala, tuttavia, che la Commissione di garanzia sullo sciopero ha richiesto, con proprio intervento in data odierna, che la rappresentanza dell’autotrasporto Trasportounito Fiap provveda con urgenza a revocare il fermo e/o a riformulare una nuova richiesta in ottemperanza della normativa sullo sciopero nei servizi di autotrasporto, poiché la proclamazione di fermo è in violazione del “mancato rispetto dei termini di preavviso” e dell’”obbligo di predeterminazione della durata dell’astensione”.
Per sapere se il tuo progetto può rientrare e per avere i riferimenti normativi partecipa al webinar.
ISCRIVITI QUI
Un approfondimento sull’utilizzo della tecnologia GC-IMS e dell’intelligenza artificiale per il controllo qualità e l’autenticazione degli alimenti, con applicazioni in diversi settori, dal vino al caffè, dal miele all’aceto balsamico, con particolare attenzione all’olio di oliva.
ISCRIVITI QUI
SIMEST amplia lo strumento “Transizione Digitale o Ecologica” con nuove condizioni dedicate alle imprese che investono in Intelligenza Artificiale e Quantum Computing. Il webinar approfondirà requisiti di accesso, spese finanziabili e modalità operative.
Turnover, disengagement e perdita di know-how non sono solo temi HR: incidono direttamente su produttività, continuità operativa e risultati aziendali. Mentre l’AI ridisegna competenze e modelli di lavoro, il vero freno per molte aziende non è la tecnologia, ma il modello organizzativo.
È proprio su questi temi che si concentrerà il webinar: vedremo come riconoscere i segnali deboli che rivelano una fragilità organizzativa e come intervenire prima che si trasformino in un’emergenza costosa.
ISCRIVITI QUI
Webinar dedicato ai Mobility Manager delle aziende soggette all'obbligo PSCL (D.M. n.179 del 2021)
ISCRIVITI ORA
Il Digital Talk per scoprire come il Digital Twin di asset e flotte, integrato con IoT e Intelligenza Artificiale, possa supportare le aziende nel migliorare la disponibilità operativa, ma anche estendere la vita utile degli asset e contemporaneamente mantenere sotto controllo il costo totale.
ISCRIVITI ORA