Il Legislatore ha recentemente introdotto alcune agevolazioni a favore dei conduttori di immobili in locazione che hanno subito gli effetti delle restrizioni governative introdotte per fronteggiare la diffusione epidemiologica da Covid-19. Si tratta, in particolare, dei crediti d’imposta per la locazione di “negozi e botteghe" e del credito d’imposta per i canoni di locazione di immobili ad uso non abitativo e per affitto d’azienda.
L'Agenzia delle Entrate, con il Provvedimento del 1° luglio 2020, ha definito le modalità attuative per la cessione dei crediti ad altri soggetti, in alternativa all'utilizzo diretto.
Decreto Rilancio: approvata in via definitiva la Legge di conversione
Per gli autoveicoli aziendali, concessi in uso promiscuo ai dipendenti, con contratti stipulati a decorrere dal 1° luglio 2020, sono in vigore le nuove modalità di calcolo del fringe benefit previste dalla Legge di Bilancio 2020. Si evidenzia che, pur in mancanza degli auspicati chiarimenti, le modifiche delle percentuali applicabili alla percorrenza convenzionale con riferimento ai soli"contratti stipulati a decorrere dal 1° luglio 2020" sono diventate operative.
Sono disponibili per il download le slide utilizzate durante la webinar "Information Security - Ma perché ho cliccato quel maledetto link?!"" che si è tenuto il 9 luglio 2020.
Trasporti: Covid-19 – Ordinanza Ministero Salute 16 Luglio 2020
La necessità di far fronte all'emergenza sanitaria ha portato il Legislatore a ridefinire i termini di presentazione delle dichiarazioni dei redditi Modelli 730/2020 e gli adempimenti ad essa connessi, anticipando al 2020 le modifiche in materia di assistenza fiscale già previste (inizialmente dal 2021) dall'articolo 16-bis. del D.L. n.124/2019. Nella presente circolare sono riassunte le principali novità introdotte e alcune utili indicazioni per la gestione delle operazioni di conguaglio da assistenza fiscale.
Vi comunichiamo che sono disponibili per il download le slides del convegno "Novità Fiscali anno 2020- Misure previste dal C.D. "Decreto Rilancio" (D.L. n. 34/2020) in corso di conversione" del 15 luglio 2020
Il Servizio Sanitario della Regione Emilia Romagna ha fornito alcune prime indicazioni in merito alle modalità per l'esecuzione dei prelievi ed effettuare gli screening sul personale della logistica, della lavorazione carni e di altre attività a maggior rischio per la presenza contemporanea di imprese in appalto.
A un anno e mezzo dall’entrata in vigore della diversificazione contributiva per gli imballaggi in carta, che in prima battuta ha riguardato solo gli imballaggi poliaccoppiati a prevalenza carta idonei al contenimento di liquidi (CPL), Conai intende proseguire questo percorso con la diversificazione del contributo ambientale anche per gli altri imballaggi poliaccoppiati. Da ottobre 2020 partirà una fase sperimentale con una nuova modulistica dichiarativa a valori attuali di Contributo ambientale Conai (CAC).
Confindustria Emilia ha organizzato, grazie alla disponibilità e alla collaborazione del Comune di Modena, un incontro via web durante il quale verranno illustrati i contenuti del nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG) del Comune.
Ottenere un buon punteggio EcoVadis significa guadagnare fiducia, credibilità e nuove opportunità di business. Durante il webinar, Bilanciarsi spiegherà come funziona la valutazione, quali sono i suoi benefici e come prepararsi al meglio, con un racconto concreto da parte di un’impresa che l’ha già affrontata con successo.
ISCRIVITI ORA
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Il convegno propone alle aziende produttrici di rifiuti e agli
operatori del settore un confronto sulle novità introdotte dal sistema RENTRI e
dai FIR digitali e su come gestire le ricadute per l’operatività aziendale.
Affronta anche il recente D.L. “Terra dei Fuochi” che inasprisce le sanzioni
per i reati più ricorrenti nel settore.
Incontro gratuito, solo in presenza - ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.
Come tutelarsi contrattualmente attraverso il contratto di trasporto in forma scritta
Quinto e ultimo appuntamento di un ciclo di seminari pensati per fornire a HR manager, dirigenti e responsabili di team spunti operativi per affrontare le sfide quotidiane della gestione delle risorse umane negli attuali contesti operativi.
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione