L'Agenzia delle Entrate, ha istituito i codici tributo per il versamento delle imposte sostitutive dovuta in caso di rivalutazione dei beni d'impresa e delle partecipazioni e per l'affrancamento del saldo attivo della rivalutazione, anche per le imprese operanti nei settori alberghiero e termale.
Il Garante Privacy ha pubblicato un documento di indirizzo sulla vaccinazione nei luoghi di lavoro, per fornire indicazioni generali sul trattamento dei dati personali, in attesa di un nuovo assetto regolatorio e specifiche linee di indirizzo che chiariscono il ruolo del “medico competente” in
materia di sicurezza sul luogo di lavoro,
anche con riferimento al contesto
emergenziale.
Abolizione quarantena in ingresso dai paesi UE/Schengen, Regno Unito di Gran Bretagna ed Irlanda del nord e Israele.
Ampliamento sperimentazione Voli Covid Tested.
Le misure previste dall'ordinanza valgono fino al 30 luglio 2021.
L'Agenzia delle Entrate, con due risposte ad interpello, ha fornito ulteriori chiarimenti in materia di premi di risultato, con riferimento alla tassa agevolata in assenza di rappresentanze sindacali e alla rideterminazione del periodo congruo per COVID-19.
La variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati del mese di aprile 2021, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, è risultata pari a + 1,2% (75% = + 0,9%); la variazione riferita allo stesso mese del biennio precedente è risultata pari a + 1,1% (75% = + 0,825%).
Agevolazioni camerali per hardware, software, consulenza, formazione, connettività relativi all'introduzione di tipologie di software diverse dal mero gestionale di contabilità e controllo - Bando 2021
IMU 2021: aggiornamento dei coefficienti per calcolare il valore dei fabbricati di categoria D privi di rendita
Entro il 31 maggio domanda telematica all'INPS
Aggiornamento della lista dei Centri Medici che effettuano tamponi molecolaried antigenici per i collaboratori delle Imprese Associate e per i loro famigliari nonchè delle relative modalità e dei termini per poterne usufruire
Il Ministero della Transizione Ecologica ed il Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili hanno firmato 11 maggio 2021 il decreto attuativo che prevede l'obbligo per le imprese e le pubbliche amministrazioni di provvedere alla nomina del mobility manager aziendale e alla redazione del piano spostamenti casa-lavoro dei dipendenti, come previsto dal c.d. Decreto Rilancio.
Per sapere se il tuo progetto può rientrare e per avere i riferimenti normativi partecipa al webinar.
ISCRIVITI QUI
Un approfondimento sull’utilizzo della tecnologia GC-IMS e dell’intelligenza artificiale per il controllo qualità e l’autenticazione degli alimenti, con applicazioni in diversi settori, dal vino al caffè, dal miele all’aceto balsamico, con particolare attenzione all’olio di oliva.
ISCRIVITI QUI
SIMEST amplia lo strumento “Transizione Digitale o Ecologica” con nuove condizioni dedicate alle imprese che investono in Intelligenza Artificiale e Quantum Computing. Il webinar approfondirà requisiti di accesso, spese finanziabili e modalità operative.
Turnover, disengagement e perdita di know-how non sono solo temi HR: incidono direttamente su produttività, continuità operativa e risultati aziendali. Mentre l’AI ridisegna competenze e modelli di lavoro, il vero freno per molte aziende non è la tecnologia, ma il modello organizzativo.
È proprio su questi temi che si concentrerà il webinar: vedremo come riconoscere i segnali deboli che rivelano una fragilità organizzativa e come intervenire prima che si trasformino in un’emergenza costosa.
ISCRIVITI QUI
Webinar dedicato ai Mobility Manager delle aziende soggette all'obbligo PSCL (D.M. n.179 del 2021)
ISCRIVITI ORA
Il Digital Talk per scoprire come il Digital Twin di asset e flotte, integrato con IoT e Intelligenza Artificiale, possa supportare le aziende nel migliorare la disponibilità operativa, ma anche estendere la vita utile degli asset e contemporaneamente mantenere sotto controllo il costo totale.
ISCRIVITI ORA