Il Comitato ETS ha ritenuto opportuno prorogare ulteriormente il termine contenuto nella deliberazione 119/2019 in materia di Opt-Out dalle ore 24 del 14 settembre 2019 alle ore 24 del 18 settembre 2019.
Vi comunichiamo che sono disponibili in download le slides utilizzate durante FARETE 2019 - workshop "Condizioni Generali di Vendita e Battle of the Forms - USA" del 4 settembre 2019
Vi comunichiamo che sono disponibili in download le slides utilizzate durante FARETE 2019 - workshop "MEDIO ORIENTE: strategie approccio al mercato mediorientale e strumenti giuridici a confronto. Il Focus verterà sui seguenti Paesi. Emirati Arabi Uniti, Qatar e Arabia Saudita" del 5 settembre 2019
Vi comunichiamo che sono disponibili in download le slides utilizzate durante FARETE 2019 - workshop "Redigere, interpretare ed applicare le condizioni generali di vendita e di acquisto per l'Italia e per l'estero" del 4 settembre 2019
Vi comunichiamo che sono disponibili in download le slides utilizzate durante FARETE 2019 - workshop "RUSSIA: tra export e investimento - Gli strumenti legali a disposizione dell'investitore straniero e considerazioni fiscali anche alla luce delle politiche protezionistiche e delle sanzioni comunitarie" del 5 settembre 2019
Vi comunichiamo che sono disponibili in download le slides utilizzate durante FARETE 2019 - workshop "Negoziare con una controparte Estera: le regole per non sbagliare" del 5 settembre 2019
Vi comunichiamo che sono disponibili in download le slides utilizzate durante FARETE 2019 - workshop AFRICA: tra export ed investimento , normativa legale e fiscale di riferimento - Il Focus verterà sui seguenti Paesi: Ghana, Kenya e Sudafrica del 5 settembre 2019
L' Autorità Garante della Privacy ha recentemente aggiornato la propria pagina informativa in tema di violazione dei dati personali (data breach), pubblicando il Provvedimento n. 157/2019 che riporta in allegato il modello che i Titolari del trattamento dovranno utilizzare in caso di breach.
In riferimento alla nostra precedente comunicazione 90496/2019 si segnala che il Comitato ETS ha ritenuto
opportuno emanare la deliberazione 121/2019 (in allegato), che proroga il termine contenuto nella deliberazione 119/2019 in materia di Opt-Out dalle ore 24 del 10 settembre 2019 alle ore 24 del 14 settembre 2019.
I gestori interessati, quindi, dovranno compilare i relativi moduli entro le ore 24 del 14 settembre al fine di richiedere l’esclusione dal Sistema EU ETS ai sensi, rispettivamente, dell’articolo 27 (Piccoli Emettitori – allegato A1), dell’articolo 27-bis, paragrafo 1 (Piccolissimi Emettitori – allegato A2) e dell’articolo 27-bis, paragrafo 3 (unità di riserva o di emergenza funzionanti meno di 300 ore l’anno – allegato A1_2) della direttiva.
Il Comitato nazionale ha indetto una consultazione con l'obiettivo di verificare se siano state individuate correttamente le aziende che hanno fatto richiesta di assegnazione delle quote gratuite per il periodo 2021-2030 e quelle che, pur essendo attualmente autorizzate ETS/opt-out, non hanno presentato domanda e pertanto non saranno eleggibili di assegnazione di quote a titolo gratuito.
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il nuovo Accordo che disciplina la formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (ASR). Per analizzare nel dettaglio i contenuti del nuovo ASR, Confindustria Emilia, in collaborazione con il Club degli RSPP, ha organizzato un ciclo di webinar il cui terzo incontro si terrà giovedì 10 luglio alle ore 10.00.
Completato il processo di aggiornamento annuale delle informazioni in scadenza il 31 luglio 2025, le imprese, definite quali soggetti “essenziali” o “importanti” ai sensi della Direttiva NIS 2, sono chiamate ad adottare misure di sicurezza minime e notificare incidenti significativi di base al CSIRT Italia. L'obiettivo del terzo approfondimento organizzato da Confindustria Emilia, in collaborazione con l'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), è chiarire i prossimi passi operativi che le imprese devono effettuare in conformità alla Determina Dir. n. 164179/2025.
Il 9 luglio alle ore 9:00 si terrà un incontro online dedicato allo strumento SIMEST per l’e-commerce, destinato a supportare le imprese italiane, in particolare le PMI, nella creazione o nello sviluppo di piattaforme digitali per l’export online, sia proprie che tramite marketplace.
Appuntamento riservato agli iscritti al Club della Finanza
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il nuovo Accordo che disciplina la formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (ASR). Per analizzare nel dettaglio i contenuti del nuovo ASR, Confindustria Emilia, in collaborazione con il Club degli RSPP, ha organizzato un ciclo di webinar il cui secondo incontro si terrà martedì 8 luglio alle ore 10.00.
Il decreto direttoriale stabilisce l’operatività, a partire dalle ore 14:00 del 17 giugno 2025, del nuovo regime di comunicazione per fruire del credito d’imposta per i beni strumentali materiali, previsto dal piano Transizione 4.0. Questo webinar, dedicato a supportare le imprese nella corretta gestione di tali obblighi, vedrà gli esperti di Innova Finance fare chiarezza sul tema. Nello specifico approfondiranno i contenuti del decreto e illustreranno la procedura di invio delle comunicazioni. Inoltre, presenteranno le opportunità di finanza agevolata per le imprese dell’Emilia-Romagna e, durante la diretta, i partecipanti potranno fare domande direttamente ai relatori.
Il webinar è gratuito, previa iscrizione. ISCRIVITI ORA