Nel caso di invio per lavoro di dipendenti in UK, fino al 31 dicembre 2020 restano vigenti i Regolamenti UE in tema di legislazione applicabile e i relativi certificati mod. E101
L’ Agenzia delle Entrate, con la Risposta all’istanza di interpello n.14 del 24 gennaio 2020, ha chiarito che la società, che concede in locazione dei beni destinati ad essere temporaneamente utilizzati nei cantieri esteri dei propri clienti, non decade dal beneficio dell’iperammortamento, in quanto mantenendo i beni un nesso funzionale con l’attività d’impresa svolta in Italia, non si configura un’ipotesi di destinazione a struttura produttiva situata all’estero di cui all’art.7, comma 1, del D.L.n.87/2018.
Il Comune di Spilamberto ha pubblicato sul proprio sito internet le modalità di presentazione delle eventuali domande per la concessione di contributi a soggetti privati e alle attività economiche e produttive per i danni subiti a causa degli eventi calamitosi verificatisi nei periodi maggio 2019 (dissesti idrogeologici e inondazioni, territorio regionale) 22 giugno 2019 (grandine, province di bologna, modena, reggio emilia) novembre 2019 (dissesti idrogeologici e inondazioni, territorio regionale).
L' Agenzia dell'Unione europea per la sicurezza informatica (ENISA) ha reso disponibile una piattaforma on-line per assistere i Titolari e i Responsabili del trattamento nell'analisi di soluzioni tecniche per l'implementazione del GDPR, la privacy by desing e la sicurezza del trattamento dei dati personali.
Vi comunichiamo che sono disponibili per il download le slide utilizzate durante l'incontro: "Comune di Bologna - nuove modalità di presentazione delle pratiche mediante SUAP" tenutosi il 4 febbraio 2020
Interpello n. 17 sulla nota di variazione in diminuzione
Le aziende interessate a partecipare alla Fiera internazionale “The Big 5” Dubai, che si terrà dal 23 al 26 novembre 2020 a Dubai, Emirati Arabi Uniti, potranno avvalersi del supporto organizzativo e accompagnamento dell'associazione.
La fiera viene considerata ormai l’evento di riferimento per il settore edilizia e costruzioni del Medio Oriente, del Sud-Est Asiatico e di alcuni Paesi dell’Africa Orientale.
L’edizione 2019 ha attratto oltre 66.700 visitatori da 132 Paesi e 2.507 espositori. Adesioni entro il 16 marzo 2020.
L'ECHA ha inserito 4 nuove sostanze SVHC (Substance of Very High Concern) in Candidate List (CL), la lista di sostanze candidate ad essere incluse nell'Allegato XIV del Regolamento REACH (Autorizzazione).
Dal 16 aprile 2020 sarà possibile presentare le domande per partecipare al bando per il finanziamento INAIL in regiame "de minimis" degli interventi aziendali da attuare nel 2020
Newsletter finanza gennaio 2020
Ottenere un buon punteggio EcoVadis significa guadagnare fiducia, credibilità e nuove opportunità di business. Durante il webinar, Bilanciarsi spiegherà come funziona la valutazione, quali sono i suoi benefici e come prepararsi al meglio, con un racconto concreto da parte di un’impresa che l’ha già affrontata con successo.
ISCRIVITI ORA
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Il convegno propone alle aziende produttrici di rifiuti e agli
operatori del settore un confronto sulle novità introdotte dal sistema RENTRI e
dai FIR digitali e su come gestire le ricadute per l’operatività aziendale.
Affronta anche il recente D.L. “Terra dei Fuochi” che inasprisce le sanzioni
per i reati più ricorrenti nel settore.
Incontro gratuito, solo in presenza - ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.
Come tutelarsi contrattualmente attraverso il contratto di trasporto in forma scritta
Quinto e ultimo appuntamento di un ciclo di seminari pensati per fornire a HR manager, dirigenti e responsabili di team spunti operativi per affrontare le sfide quotidiane della gestione delle risorse umane negli attuali contesti operativi.
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione