Pubblichiamo di seguito i programmi degli incontri Associatiper Associati che si terranno nel mese di febbraio.
Ricordiamo che la partecipazione agli incontri è gratuita previa iscrizione daeffettuarsi inviando una e-mail all'indirizzo: associatiperassociati@confindustriaemilia.it
Ricordiamo che a partire dal 15 gennaio 2020 le aziende devono mettere a disposizione dei dipendenti strumenti di welfare come previsto dal CCNL 3 luglio 2017.
Nuovi codici di nomenclatura combinata per l'anno 2020
Vi comunichiamo che sono disponibili per il download le slides utilizzate durante l'incontro sulle "Novità IVA 2020"
Dal 1 gennaio 2020 sono entrati in vigore i nuovi termini di resa elaborati dalla Camera di Commercio Internazionale, meglio noti come Incoterms 2020. Per agevolarne l'utilizzo abbiamo messo a disposizione online lo strumento "Spedire all'estero e incassare", che aiuta a scegliere il termine migliore rispetto alla transazione che si vuole realizzare
Il CONAI ha pubblicato quattro circolari applicative riguardanti altrettante ipotesi di semplificazioni procedurali, tutte con decorrenza dal 1° gennaio 2020, che interessano particolari flussi di imballaggi e/o aziende di piccole dimensioni.
Entro il 31 gennaio 2020 occorre comunicare al proprio Ente gestore dei servizi di fognatura i quantitativi e i parametri qualitativi delle acque utilizzate nel processo produttivo e scaricate in pubblica fognatura nell'anno 2019.
Il Cd. Decreto Fiscale ha introdotto, a decorrere dal 1 gennaio 2020, nuove misure di contrasto all'Illecita somministrazione di manodopera.
La Camera di Commercio di Ferrara, allo scopo di promuovere e valorizzare la fedeltà al lavoro ed il progresso economico, intende premiare lavoratori in pensione o in attività ed imprenditori, anche con attività cessate, che si siano particolarmente distinti per la lunga attività o per le capacità nella gestione d'impresa.
Si informa che il bando apre il 13 gennaio 2020 e chiuderà improrogabilmente il 12 febbraio 2020 alle ore 9.30, mentre la cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 28 marzo 2020.
In riferimento alla comunicazione 91105/2019 si sottolinea quanto segue: è stata emessa una nuova circolare dall’ABEF, in allegato, che fa seguito alle richieste di chiarimento avanzate dalle banche algerine in merito all’applicazione delle misure.
Viene fatta un’importante precisazione: il ricorso a contratti FOB non sarà un obbligo tassativo, bensì è previsto “en priorité” e “chaque fois qu’un tel choix est possible”.
Si specifica anche che, qualora si facesse invece ricorso ad un contratto CFR, la domiciliazione bancaria dovrà essere scomposta in tre parti (merce, trasporto, assicurazione).
L’intento è chiaramente quello di limitare l’impatto delle misure annunciate il 30 settembre, che sono state oggetto di numerosissime critiche, anche da parte del mondo imprenditoriale algerino.
Ottenere un buon punteggio EcoVadis significa guadagnare fiducia, credibilità e nuove opportunità di business. Durante il webinar, Bilanciarsi spiegherà come funziona la valutazione, quali sono i suoi benefici e come prepararsi al meglio, con un racconto concreto da parte di un’impresa che l’ha già affrontata con successo.
ISCRIVITI ORA
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Il convegno propone alle aziende produttrici di rifiuti e agli
operatori del settore un confronto sulle novità introdotte dal sistema RENTRI e
dai FIR digitali e su come gestire le ricadute per l’operatività aziendale.
Affronta anche il recente D.L. “Terra dei Fuochi” che inasprisce le sanzioni
per i reati più ricorrenti nel settore.
Incontro gratuito, solo in presenza - ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.
Come tutelarsi contrattualmente attraverso il contratto di trasporto in forma scritta
Quinto e ultimo appuntamento di un ciclo di seminari pensati per fornire a HR manager, dirigenti e responsabili di team spunti operativi per affrontare le sfide quotidiane della gestione delle risorse umane negli attuali contesti operativi.
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione