l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato il nuovo Coronavirus una Emergenza di Sanità Pubblica di Interesse Internazionale. Casi di infezione da coronavirus sono segnalati anche al di fuori della Cina, inclusa l’Italia.
Il Consiglio dei Ministri ha dichiarato lo stato di emergenza quale conseguenza del rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili.
La Legge di Bilancio 2020 ha introdotto importanti novità riguardo la tassazione ai fini delle imposte sui redditi dei veicoli più inquinanti con riferimento ai contratti stipulati a decorrere dal 1° luglio 2020. Di conseguenza, l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato le nuove tabelle nazionali dei costi chilometrici elaborate dall'ACI suddividendole in due serie, fino al 30 giugno 2020 e dal 1° luglio 2020.
Conferme, invece, da parte del Consiglio UE che ha autorizzato, fino al 31 dicembre 2022, la detrazione IVA nella misura ridotta del 40% nel caso di spese relative a veicoli stradali a motore non utilizzati esclusivamente per scopi professionali.
Vi comunichiamo che sono disponibili per il download le slides utilizzate durante l'incontro: "Origine preferenziale e made in dei prodotti"
Un decreto presidenziale ha stabilito un incremento di un ulteriore 25% dei dazi ad valorem sull’import di alcuni prodotti derivati dell’acciaio (voci doganali 7317.00.30, 7317.00.55, 7317.00.65, 8708.10.30 e 8708.29.21) e del 10% su quelli dell’alluminio (voci doganali 7614.10.50, 7614.90.20, 7614.90.40, 7614.90.50, 8708.10.30 e 8708.29.21).
Gli incrementi diventeranno effettivi dall'8 febbraio prossimo.
Il Comune di Formigine ha pubblicato un avviso pubblico per la presentazione delle eventuali domande per la concessione di contributi a soggetti privati e alle attività economiche e produttive per i danni subiti a causa degli eventi calamitosi verificatisi nei periodi maggio 2019 (dissesti idrogeologici e inondazioni, territorio regionale) 22 giugno 2019 (grandine, province di bologna, modena, reggio emilia) novembre 2019 (dissesti idrogeologici e inondazioni, territorio regionale).
Il Ministero della Salute ha attivato una task-force e una rete di sorveglianza che prevede aggiornamenti costanti dedicata al nuovo coronavirus (2019-nCoV), nuovo ceppo dell'epidemia in precedenza mai identificato nell'uomo, per i viaggiatori diretti a Wuhan, provincia di Hubei, Repubblica Popolare Cinese, o da essa provenienti.
Uniontessile (Confapi) e le OO.SS. di categoria il 24 gennaio u.s., hanno siglato l'Ipotesi di Accordo per il rinnovo del CCNL dei settori tessile, abbigliamento, moda, calzature, pelli e cuoio, penne, spazzole e pennelli, occhiali, giocattoli.
Abbonamento Speciale Canone Rai Tv 2020
Brexit, periodo transitorio fino al 31 dicembre 2020
Diritti d'Autore - Compensi SIAE 2020 - Termine di pagamento: 28 febbraio 2020
Ottenere un buon punteggio EcoVadis significa guadagnare fiducia, credibilità e nuove opportunità di business. Durante il webinar, Bilanciarsi spiegherà come funziona la valutazione, quali sono i suoi benefici e come prepararsi al meglio, con un racconto concreto da parte di un’impresa che l’ha già affrontata con successo.
ISCRIVITI ORA
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Il convegno propone alle aziende produttrici di rifiuti e agli
operatori del settore un confronto sulle novità introdotte dal sistema RENTRI e
dai FIR digitali e su come gestire le ricadute per l’operatività aziendale.
Affronta anche il recente D.L. “Terra dei Fuochi” che inasprisce le sanzioni
per i reati più ricorrenti nel settore.
Incontro gratuito, solo in presenza - ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.
Come tutelarsi contrattualmente attraverso il contratto di trasporto in forma scritta
Quinto e ultimo appuntamento di un ciclo di seminari pensati per fornire a HR manager, dirigenti e responsabili di team spunti operativi per affrontare le sfide quotidiane della gestione delle risorse umane negli attuali contesti operativi.
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione