Il Comitato Europeo per la Protezione dei Dati (cd. EDPB)ha adottato una nota sui trasferimenti dei dati personali dallo Spazio economico europeo (cd. SEE) al Regno Unito nel caso in cui l’Unione europea e il Regno Unito non dovessero trovare un accordo in tema di Brexit.
Il 31 marzo prossimo è il termine ultimo per il pagamento del F.I.R.R. relativo all’anno solare 2018. La distinta online è disponibile nell’area riservata inEnasarco.
Vi segnaliamo che sono disponibili in download le slides relative al convegno: " Il Nuovo Regolamento UE sui Dispositivi di Protezione Individuali" tenutosi il 21 marzo 2019
Vi comunichamo che sono disponibili in download le slides utilizzate durante l'incontro sul " Modello 730/2019 - Novità ed Aggiornamenti" del 13 marzo 2019"
Vi comunichiamo che sono disponibili in download le slides utilizzate durante l'incontro "La Tutela del Know How Aziendale e dei Segreti Commerciali" del 20 marzo 2019
Con la Circolare n.48610 dell’1 marzo 2019, il MISE ha fornito chiarimenti riguardo all’applicabilità della disciplina dell’iper ammortamento al settore sanitario. Nel documento di prassi, inoltre, il Ministero ha dato un importante chiarimento in tema di perizia, valido per tutti i settori, precisando che “ai fini della decorrenza degli effetti dell’iper ammortamento è sufficiente che entro la data di chiusura del periodo d’imposta si proceda al giuramento della perizia medesima, non essendo necessario dimostrare in altri modi la data certa di acquisizione da parte dell’impresa”.
Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n.54 del 5 marzo 2019 del D.P.C.M. 27 febbraio 2019 sono state ufficializzate le proroghe dei termini per la trasmissione dei dati relativi allo spesometro, esterometro e comunicazioni liquidazioni periodiche IVA. Slittano, infine, anche i termini di versamento dell'IVA e di presentazione dell'esterometro per i soggetti passivi IVA che facilitano, tramite l'uso di un'interfeccia elettronica, le vendite a distanza di apparecchi elettronici.
Il Conai ha introdotto una nuova procedura agevolata di regolarizzazione per le aziende che spontaneamente intendano definire concretamente la posizione senza frapporre alcun ostacolo per la determinazione del Contributo ambientale Conai dovuto.
L'indice ISTAT del mese di febbraio 2019, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, è risultato pari allo 0,8% (75% = 0,6%); riferito allo stesso mese del biennio precedente è risultato pari al 1,3 (75% = 0,975%).
Ricordiamo che il prossimo 22 marzo
scadrà il termine di rinnovo dell’abbonamento annuale Musica d’Ambiente.
Siae in questi giorni sta
diffondendo attraverso i propri social un video che illustra le modalità di
rinnovo.
Riportiamo di seguito il link:
https://twitter.com/siae_official/status/1106540975856472065?s=21
Segnaliamo che per i pagamenti effettuati oltre
la scadenza non verranno più riconosciuti gli sconti
associativi e verranno applicate penali per ritardato pagamento.
Rimaniamo a vostra disposizione per ulteriori
chiarimenti in merito.
In allegato inviamo le tariffe Siae per il 2019
Per ogni ulteriore informazione: ns. circolare prot. 89076/2019