Vi comunichiamo che sono disponibili per il download le slides e il video in differita del convegno: "Il modello 730/2020: Novità ed aggiornamenti" del 30 aprile 2020
Newsletter finanza aprile 2020
Canone di abbonamento speciale Rai, riservato a chi detiene apparecchi radio tv in alberghi, bar , ristoranti, cinema o comunque fuori dall’ambito familiare
Vi comunichiamo che sono disponibili per il download le slides e il video in differita del convegno:"L'impatto del COVID - 19 sui Bilanci e sullo svolgimento dei CDA e delle Assemblee" del 28 aprile 2020
Al fine di illustrare il funzionamento
di "Garanzia Italia", il nuovo strumento di garanzia gestito da
SACE, abbiamo organizzato due appuntamenti in videoconferenza fissati per:
- mercoledì 06 maggio dalle ore 14,00 alle ore 15,30
- lunedì 11 maggio dalle ore 14,00 alle ore 15,30.
L’Agenzia Dogane e Monopoli ha pubblicato una guida pratica per lo sdoganamento delle mascherine.
La pubblicazione, rivolta a tutti gli operatori che hanno acquistato mascherine in Paesi extra UE e si apprestano ad importarle, analizza le procedure da seguire in base alla tipologia di mascherina importata (DPI, dispositivi medici o mascherine generiche) e fornisce un quadro dei regimi fiscali a cui è possibile accedere.
I Gestori degli stabilimenti soggetti all'obbligo di dichiarazione E-PRTR (European Pollutant Release and Transfer Register) devono compilare e presentare entro il 30 aprile p.v. la dichiarazione E-PRTR 2020 relativa ai dati 2019.
Fondo di Garanzia per le PMI - nuova modulistica per la domanda di garanzia
Circolare ABI - chiarimenti su finanziamenti fino a € 25.000
Emergenza Covid-19 - FAQ Banca d'Italia su segnalazione in Centrale Rischi
Nel corso dell’incontro, organizzato da Aemilia Worknet in collaborazione con Barbieri & Associati, sarà approfondita con taglio operativo l’utilità del VSME come riferimento per le PMI, le ragioni per cui può risultare opportuno rendicontare la sostenibilità anche in assenza di obblighi, i contenuti dello standard e le modalità con cui strutturare la raccolta e il flusso dei dati necessari. I nostri Studi promuovono una “sostenibilità sostenibile” per le imprese, compatibile con la loro struttura, le risorse disponibili e gli obiettivi di tenuta, sviluppo e competitività. L’iniziativa è rivolta a imprenditori e manager e rappresenta un’occasione per orientare le scelte future con una visione integrata e operativa.
ISCRIVITI QUI
L’incontro rappresenta un momento di approfondimento qualificato per il mondo dell’impresa, combinando analisi, confronto e networking. Verrà presentato il Threat Intelligence Report 2026 – Q1 dell’Osservatorio CyberSecurity Exprivia, dedicato a come AI e Quantum Computing stanno cambiando le modalità di attacco. A seguire, una tavola rotonda con responsabili della sicurezza di realtà industriali e di servizi approfondirà le implicazioni operative e organizzative per le imprese.
ISCRIVITI ORA
Un appuntamento dedicato alle imprese manifatturiere per approfondire il ruolo dell’AI nei processi produttivi: dalla visione strategica di Riccardo Manzotti (Università IULM) alle applicazioni pratiche in azienda, fino ai dati di processo, ERP e automazione, con il contributo di Stefano Ubbiali (CEO, Ubimatic) sul ruolo strategico di dati e MES e l’intervento di Anna Modugno (Country Manager Italia, Honeywell) sulle tecnologie abilitanti.
ISCRIVITI QUI
Vi siete mai chiesti perché, nonostante l'impegno, avete spesso la sensazione di navigare a vista? O perché, ogni volta che provate a delegare, finite per dover controllare tutto voi, altrimenti le cose non procedono come vorreste? Durante l'evento esploreremo il legame tra motivazione, coinvolgimento e performance attraverso un caso studio concreto di una PMI, dove la necessità di mantenere alta la motivazione e l'engagement dei dipendenti ha portato alla creazione di un sistema di KPI.
ISCRIVITI ORA
Quattro nuovi workshop, esclusivamente in presenza, per poter approfondire i temi attraverso il confronto e tornare in azienda con un action plan per implementare azioni e innovazioni riferite al pillar People
Appuntamento riservato agli iscritti al Club della Finanza.
L'incontro dedicato alle opportunità di ingresso nel settore nucleare, tra sviluppo commerciale, posizionamento strategico e valorizzazione del prodotto. Approfondiremo il ruolo del business developer nucleare, la collaborazione con EDF e le logiche di go to market in una filiera altamente qualificata.
Un focus finale sarà dedicato alla ISO 19443, standard chiave per accedere con credibilità e competitività al mercato nucleare.
ISCRIVITI ORA!
Gestire i pagamenti di un'impresa industriale significa destreggiarsi tra fornitori, diversi team e flussi di cassa nazionali e internazionali. Il problema? Gli strumenti che usiamo spesso non sono pensati per le esigenze di oggi.
In questo webinar vedremo solo casi concreti di aziende che hanno individuato strumenti finanziari adatti alle loro esigenze. ISCRIVITI QUI!