SCF: riscossione dei compensi 2019 tramite SIAE. Termine di pagamento 31 maggio 2019
Per favorire le relazioni e lo scambio di informazioni tra i referenti delle imprese in materia di Facility Management Confindustria Emilia istituisce il “Club dei Facility Managers”, aperto a tutte le imprese associate e rivolto non solo ai Facility Managers ma anche, in generale, a tutti i referenti aziendali che si occupano della gestione degli immobili e dei loro impianti e servizi.
Le immobiliari e imprese di costruzioni possono presentare richiesta di contributo dalle ore 14.00 del 2 luglio 2019 alle ore 14.00 del 9
luglio 2019   
E’ in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale l’aggiornamento dei coefficienti per calcolare il valore, ai fini IMU e TASI, dei fabbricati di categoria D privi di rendita catastale.
Lo ha reso noto il Ministero dell’Economia e delle Finanze con un avviso del 6 maggio 2019, pubblicato sul proprio sito istituzionale, nel quale risulta allegato l’apposito decreto datato 6 maggio 2019.
L’Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 100/2019 è tornata sull’annosa questione della prova delle cessioni intracomunitarie, fornendo importanti chiarimenti ai fini della corretta applicazione del regime di non imponibilità.
Gli effetti dell'omessa comunicazione all'Enea degli interventi di recupero edilizio
Vi comunichiamo che sono disponibili, per il download, le slides utilizzate durante l'incontro "La variabile fiscale nei sistemi di corporate governance" del 7 maggio 2019.
Fatturazione elettronica San Marino
Vi comunichiamo che sono disponibili in download le slides utilizzate durante l'incontro: "Presentazione del bando regionale per le fiere all'estero"
Si invia il "save the date" relativo a SMAU Bologna, che si svolgerà il 6 e 7 giugno 2019. Si segnala, inoltre, il "Premio Innovazione Smau"
Evento organizzato dalla Filiera Facilities di Confindustria Emilia Area Centro.
Esploreremo le opportunità offerte dalla normativa e gli strumenti a
disposizione di imprese e operatori per la valorizzazione dei sottoprodotti e
il riutilizzo dei materiali
L’innovazione tecnologica sta cambiando radicalmente i processi produttivi, in questo scenario di trasformazione per le imprese INTEGRA presenterà le proprie soluzioni verticali:  IN-PLANT, dedicato alla gestione della manutenzione e dell’assistenza tecnica sugli impianti, IN-FACTORY, che integra i gestionali Zucchetti con i portali fornitori per ottimizzare l’approvvigionamento e migliorare l’efficienza operativa e TRINITY AI, la novità assoluta di Zucchetti: che integra l’intelligenza artificiale direttamente al gestionale.
Una vera rivoluzione che porta l’AI al servizio delle aziende, rendendo più intelligenti i processi e supportando decisioni rapide e consapevoli in tempo reale.
ISCRIVITI ORA 
Recentemente è stato pubblicato l’atteso nuovo decreto sui Certificati Bianchi (o Titoli di Efficienza Energetica - TEE) che rappresentano ancora oggi lo strumento strutturato più importante per la promozione dell’efficienza energetica nel settore industriale. Confindustria Emilia, quindi, ha deciso di organizzare un webinar che ha l’obiettivo di informare le imprese associate sulle principali novità ed opportunità in arrivo.
Dall’ analisi dei principali incidenti cyber resi noti lo scorso anno a livello globale, raccolti ed elaborati dal Rapporto CLUSIT 2025, il nostro Paese si contraddistingue per essere ancora tra i più colpiti a livello globale, come dimostra il significativo numero di incidenti subiti nel 2024. Confindustria Emilia, quindi, ha deciso di organizzare lunedì 27 ottobre un webinar in collaborazione con la Camera di Commercio di Modena e di UNIMORE - Università di Modena e Reggio Emilia.
Incontro tematico proposto dalla Filiera Servizi Professionali
Appuntamento
riservato agli iscritti al Club della Finanza
Terzo appuntamento di un ciclo di 5 seminari pensati per fornire a HR manager, dirigenti e responsabili di team spunti operativi per affrontare le sfide quotidiane della gestione delle risorse umane negli attuali contesti operativi.
Fondazione PASS presenta il Bilancio Sociale 2024 con un workshop partecipativo di condivisione e confronto guidato dal prof. Paolo di Marco, Professore universitario presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, Docente presso la Bologna Business School, Fondatore di “PDFOR Consulenza Direzionale”.
ISCRIVITI ORA
Un incontro operativo: cosa cambia con l’obbligo delle polizze CAT NAT e come integrare strumenti assicurativi, finanziari e tecnici per mettere in sicurezza aziende e assicurarne la continuità operativa in coerenza con le buone pratiche ESG. 
Casi concreti, soluzioni antisismiche Sismocell e impatti sui bilanci: il principio della doppia materialità. 
ISCRIVITI ORA