Pubblicato dalla Regione Emilia Romagna un vademecum per supportare le imprese manifatturiere che intendano produrre mascherine chirurgiche, in deroga alla normativa vigente come previsto dal Decreto del Governo “Cura Italia”.
DL CURA ITALIA: le principali misure di sostegno finanziario alle imprese - moratoria
Impossibilità sopravvenuta (forza maggiore) ed eccessiva onerosità nei rapporti commerciali in tempi di Coronavirus.
Modelli Intrastat dei mesi di aprile, maggio e giugno al 30.06.2020
In allegato il calendario delle principali scadenze relative ai versamenti e agli adempimenti tributari, aggiornato alla data del 20 marzo 2020, a seguito degli ultimi provvedimenti connessi all'emergenza epidemiologica da COVID-19.
La posticipazione del termine di presentazione della rendicontazione dei progetti non apporta modifiche né al termine di conclusione del progetto, fissato al 31/12/2019 né al termine di pagamento delle spese, che devono essere state interamente quietanzate entro il 28/2/2020.
Sospensione fino al 30 settembre 2020 del pagamento delle rate e dei canoni di leasing in scadenza prima del 30 settembre 2020
Vi informiamo che questa mattina abbiamo pubblicato sulla nostra piattaforma i seguenti aggiornamenti:
- Moduli per la comunicazione alle Prefetture di Bologna, Ferrara e Modena ai fini di adempiere all'art. 1 comma 1 lettere d), g) e h) del DPCM del 22 marzo 2020
- Nuovo modulo di autodichiarazione per gli spostamenti
- Circolare di approfondimento del Ministero degli Interni sul DPCM 22 marzo 2020
- Restrizioni in corso sulle province di Piacenza e Rimini
Potete trovare tutti gli aggiornamenti e i relativi documenti a questo link
Sono state inoltre aggiornate le FAQ con particolare riferimento alle questioni relative al DPCM del 22 marzo 2020 e all'allegato 1 contenente i codici Ateco delle attività produttive consentite che potete trovare a questo link.
L’Associazione fornisce assistenza e supporto alla Imprese
Associate che intendano convertire la propria attività produttiva o una parte
di essa per la produzione di mascherine ed altri dispositivi per il
contenimento del virus.
L’Associazione seguirà tutte le fasi di conversione
dell’attività produttiva delle Imprese, supportandole durante la preparazione
delle diverse pratiche che dovranno essere predisposte. L’Associazione seguirà
inoltre gli eventuali iter autorizzativi.
La Regione Emilia Romagna ha approvato le indicazioni operative per fare fronte all'impossibilità, da parte dei titolari delle Autorizzazioni Integrate Ambientali (AIA) e delle Autorizzazioni Uniche Ambientali (AUA) a rispettare le scadenze previste nelle stesse a seguito delle misure restrittive disposte con i provvedimenti nazionali e regionali emanati per fare fronte all’emergenza COVID-19.
Nel corso dell’incontro, organizzato da Aemilia Worknet in collaborazione con Barbieri & Associati, sarà approfondita con taglio operativo l’utilità del VSME come riferimento per le PMI, le ragioni per cui può risultare opportuno rendicontare la sostenibilità anche in assenza di obblighi, i contenuti dello standard e le modalità con cui strutturare la raccolta e il flusso dei dati necessari. I nostri Studi promuovono una “sostenibilità sostenibile” per le imprese, compatibile con la loro struttura, le risorse disponibili e gli obiettivi di tenuta, sviluppo e competitività. L’iniziativa è rivolta a imprenditori e manager e rappresenta un’occasione per orientare le scelte future con una visione integrata e operativa.
ISCRIVITI QUI
L’incontro rappresenta un momento di approfondimento qualificato per il mondo dell’impresa, combinando analisi, confronto e networking. Verrà presentato il Threat Intelligence Report 2026 – Q1 dell’Osservatorio CyberSecurity Exprivia, dedicato a come AI e Quantum Computing stanno cambiando le modalità di attacco. A seguire, una tavola rotonda con responsabili della sicurezza di realtà industriali e di servizi approfondirà le implicazioni operative e organizzative per le imprese.
ISCRIVITI ORA
Un appuntamento dedicato alle imprese manifatturiere per approfondire il ruolo dell’AI nei processi produttivi: dalla visione strategica di Riccardo Manzotti (Università IULM) alle applicazioni pratiche in azienda, fino ai dati di processo, ERP e automazione, con il contributo di Stefano Ubbiali (CEO, Ubimatic) sul ruolo strategico di dati e MES e l’intervento di Anna Modugno (Country Manager Italia, Honeywell) sulle tecnologie abilitanti.
ISCRIVITI QUI
Vi siete mai chiesti perché, nonostante l'impegno, avete spesso la sensazione di navigare a vista? O perché, ogni volta che provate a delegare, finite per dover controllare tutto voi, altrimenti le cose non procedono come vorreste? Durante l'evento esploreremo il legame tra motivazione, coinvolgimento e performance attraverso un caso studio concreto di una PMI, dove la necessità di mantenere alta la motivazione e l'engagement dei dipendenti ha portato alla creazione di un sistema di KPI.
ISCRIVITI ORA
Quattro nuovi workshop, esclusivamente in presenza, per poter approfondire i temi attraverso il confronto e tornare in azienda con un action plan per implementare azioni e innovazioni riferite al pillar People
Appuntamento riservato agli iscritti al Club della Finanza.
L'incontro dedicato alle opportunità di ingresso nel settore nucleare, tra sviluppo commerciale, posizionamento strategico e valorizzazione del prodotto. Approfondiremo il ruolo del business developer nucleare, la collaborazione con EDF e le logiche di go to market in una filiera altamente qualificata.
Un focus finale sarà dedicato alla ISO 19443, standard chiave per accedere con credibilità e competitività al mercato nucleare.
ISCRIVITI ORA!
Gestire i pagamenti di un'impresa industriale significa destreggiarsi tra fornitori, diversi team e flussi di cassa nazionali e internazionali. Il problema? Gli strumenti che usiamo spesso non sono pensati per le esigenze di oggi.
In questo webinar vedremo solo casi concreti di aziende che hanno individuato strumenti finanziari adatti alle loro esigenze. ISCRIVITI QUI!