Agevolazioni camerali per consulenze specialistiche, assunzioni e stabilizzazioni di personale, partecipazione fiere internazionali, nuove imprese
L’Ufficio antidumping del Ministero dello Sviluppo Economico (DG per la politica commerciale internazionale – Divisione III) ci informa di aver ricevuto notifica dalla Commissione Europea sui seguenti casi:
1) conclusione da parte dell’India dell’indagine di salvaguardia erga omnes sulle importazioni di celle e moduli fotovoltaici.
2) avvio da parte dell’Australia del riesame per eventuale prolungamento delle misure antidumping sulle importazioni di conserve di pomodoro provenienti dall’Italia.
Profili fiscali e giuslavoristici approfonditi da Confindustria
L’ANCE ha predisposto una breve nota di sintesi allo scopo di illustrare il contenuto della Circolare 15/E/2018 dell'Agenzia delle Entrate, intervenuta sulla disciplina ai fini IVA dei c.d. “beni significativi” forniti nell’ambito di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su immobili a destinazione abitativa.
Con riferimento a quanto stabilito con l'accordo 18 luglio 2018, si unisce la tabella relativa ai minimi di paga base oraria per gli operai e di stipendio mensile per gli impiegati da applicare dal 1° luglio 2018 e i minimi di retribuzione per gli addetti a lavori di semplice attesa o custodia e per gli apprendisti.
Con l'occasione si allega inoltre la tabella retributiva operai e impiegati valevole per la provincia di Moena dal 1° luglio 2018.
Si ricorda che le domande per il bando regionale che finanzia a fondo perduto la partecipazione a fiere all'estero negli anni 2018 e 2019 possono essere presentate fino a venerdì 27 luglio p.v. Considerando i fondi a disposizione, si consigliano le imprese interessate a presentare domanda tramite il portale Sfinge 2020 quanto prima. Per maggiori dettagli, si veda la nostra comunicazione 87615/2018.
Agevolazioni camerali per consulenza e formazione su tecnologie
digitali di medio e alto livello
Dal 19 luglio 2018 entrano in vigore le misure di salvaguardia provvisorie sulle importazioni di articoli in acciaio e ferro in risposta alle iniziative USA. Nel regolamento 2018/2013 l'elenco dei prodotti colpiti e le quote per ogni prodotto, oltre le quali si applicheranno i dazi supplementari del 25%
Confindustria Emilia Area Centro, grazie ad un accordo con l'Associazione Italiana di Management degli Approvvigionamenti (ADACI), mette a disposizione delle proprie Imprese associate una serie di dati a consuntivo e soprattutto previsioni a tre e a sei mesi sull'andamento del costo di alcune importanti materie prime, nonché dei principali servizi e lavorazioni.
L'INPS verificate le situazioni debitorie per i contributi di competenza anno 2017, avvia la procedura di comunicazione alle aziende committenti propedeutica alla fase successiva di recupero dei crediti
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il nuovo Accordo che disciplina la formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (ASR). Per analizzare nel dettaglio i contenuti del nuovo ASR, Confindustria Emilia, in collaborazione con il Club degli RSPP, ha organizzato un ciclo di webinar il cui terzo incontro si terrà giovedì 10 luglio alle ore 10.00.
Completato il processo di aggiornamento annuale delle informazioni in scadenza il 31 luglio 2025, le imprese, definite quali soggetti “essenziali” o “importanti” ai sensi della Direttiva NIS 2, sono chiamate ad adottare misure di sicurezza minime e notificare incidenti significativi di base al CSIRT Italia. L'obiettivo del terzo approfondimento organizzato da Confindustria Emilia, in collaborazione con l'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), è chiarire i prossimi passi operativi che le imprese devono effettuare in conformità alla Determina Dir. n. 164179/2025.
Il 9 luglio alle ore 9:00 si terrà un incontro online dedicato allo strumento SIMEST per l’e-commerce, destinato a supportare le imprese italiane, in particolare le PMI, nella creazione o nello sviluppo di piattaforme digitali per l’export online, sia proprie che tramite marketplace.
Appuntamento riservato agli iscritti al Club della Finanza
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il nuovo Accordo che disciplina la formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (ASR). Per analizzare nel dettaglio i contenuti del nuovo ASR, Confindustria Emilia, in collaborazione con il Club degli RSPP, ha organizzato un ciclo di webinar il cui secondo incontro si terrà martedì 8 luglio alle ore 10.00.
Il decreto direttoriale stabilisce l’operatività, a partire dalle ore 14:00 del 17 giugno 2025, del nuovo regime di comunicazione per fruire del credito d’imposta per i beni strumentali materiali, previsto dal piano Transizione 4.0. Questo webinar, dedicato a supportare le imprese nella corretta gestione di tali obblighi, vedrà gli esperti di Innova Finance fare chiarezza sul tema. Nello specifico approfondiranno i contenuti del decreto e illustreranno la procedura di invio delle comunicazioni. Inoltre, presenteranno le opportunità di finanza agevolata per le imprese dell’Emilia-Romagna e, durante la diretta, i partecipanti potranno fare domande direttamente ai relatori.
Il webinar è gratuito, previa iscrizione. ISCRIVITI ORA