Opportunità di inserimento professionale di operatori meccanici
Newsletter finanza settembre 2018
CONAI - diversificazione contributiva per gli imballaggi in carta e nuove regole per gli imballaggi in plastica
Se per il Consiglio di Stato l’elenco prezzi negli appalti a corpo ha valenza irrilevante e meramente indicativa, ad avviso della Cassazione sussiste in alcuni casi per questo tipo di appalti la possibilità di variare il prezzo del corrispettivo.
Con la Risoluzione n.62/E del 9 agosto 2018l’Agenziadelle Entrate si è pronunciata riguardo al trattamento, agli effetti del supere iper ammortamento, degli investimenti in magazzini autoportanti.
I magazziniautoportanti si configurano come strutture, solitamente di grandi dimensioni,destinate allo stoccaggio di merci eterogenee, capaci di rispondere alleesigenze di ottimizzazione degli spazi e di automazione dei sistemi dimovimentazione.
L’Agenzia, riguardo al casoin esame, ha affermato che sono agevolabili solamente le componentiimpiantistiche di tali tipologie di magazzini.
Scarto della fattura elettronica, reinvio entro 5 giorni effettivi
L’Agenzia delle Entrate, con Risoluzione n.51/E del 6 luglio 2018, ha fornito nuove indicazioni in merito al regime fiscale agevolato previsto per i “lavoratoriimpatriati”, di cui all’articolo 16, comma 2 del D.Lgs n. 147/2015. In particolare, viene chiarito che, pur in assenza di una esplicita previsione normativa circa il periodo minimo di residenza all’estero, per i soggetti citati, è necessaria la residenza all’estero per almeno due periodi d’imposta, termine che costituisce il periodo minimo sufficiente ad integrare il requisito della non residenza nel territorio dello Stato e, quindi, a consentire l’accesso al regime agevolato. Il MEF, inoltre, in risposta ad una interrogazione parlamentare fornisce chiarimenti in merito alla continuità dei 24 mesi di lavoro all'estero.
Dal 1° ottobre 2018 al 31 marzo 2019 scattano le misure antismog previste dal Piano Aria Integrato Regionale (PAIR 2020) nei comuni di Bologna ed Imola e nei 10 Comuni del cosiddetto agglomerato urbano di Bologna (Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Ozzano dell'Emilia, Pianoro, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa) . Per quel che riguarda il traffico la principale novità riguarda la limitazione alla circolazione nei centri abitati dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, per i veicoli diesel fino agli euro 4. Il divieto sussiste anche per veicoli a benzina fino agli euro 1 e per i ciclomotori e motocicli pre-euro.
Come in passato in caso di superamento dei limiti di PM10 per più giorni consecutivi, scatteranno le misure di emergenza che prevederanno, oltre alle limitazioni già indicate: il divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione emissiva minore di 3 stelle (nel caso di 4 giorni giorni di superamento di PM10) o 4 stelle (in caso di 10 giorni o più consecutivi di superamento dei limiti di PM10), l’abbassamento del riscaldamento fino a un max di 19° nelle case e 17° in attività produttive e artigianali, il divieto di combustione all’aperto, il divieto di sosta con motori accesi e di spandimento di liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili.Tali misure entreranno in vigore a partire dal giorno dopo quello di controllo dei valori (lunedì o giovedì), fino al successivo giorno di controllo compreso. Per poter essere tempestivamente informati in merito alle misure d'emergenza è disponibile sul sito della Città Metropolitana di Bologna un sistema di allerta gratuito via SMS.
In tutti i Comuni (esclusi quelli montani) sarà invece sempre valido – da ottobre a marzo – lo stop agli impianti a biomassa legnosa per il riscaldamento domestico a una stella o di classe inferiore (compresi anche i caminetti a legna aperti).
Un'ulteriore novità riguarda anche le domeniche ecologiche previste nel comune di Bologna nei giorni 28/10 - 11/11 - 2/12 - 13/1/2019 - 3/2/2019 - 3/3/2019. In tali giornate sarà consentita la circolazione solo ai veicoli elettrici tra le 9 e le 18 e il biglietto urbano del bus avrà valenza giornaliera.
Restano salve le deroghe per: car pooling, mezzi ad uso speciale e mezzi in deroga.
Per maggiori informazioni: https://www.cittametropolitana.bo.it/portale/Home/Archivio_news/misure_antismog. Per l'individuazione dei mezzi in deroga si rimanda alle delibere comunali. Di seguito il link alla delibera del Comune di Bologna: http://www.comune.bologna.it/media/files/p.g._n._370323_2018.pdf
Consapevole della rilevanza che oggi ricoprono i Responsabili degli Affari Legali delle aziende, Confindustria Emilia Area Centro vuole dare l’opportunità alle imprese associate di partecipare con i propri Responsabili e addetti agli Affari Legali a dei gruppi di lavoro dedicati a specifiche tematiche legali importanti per il business dell’azienda, con l’obiettivo di condividere know-howe best practice.
Il servizio viene svolto per le gare d'appalto celebrate a Roma. Un funzionario dell’Ufficio “Assistenza Imprese” dell'ANCE, garantisce la sua presenza all'apertura delle offerte, munito di apposita delega e in sostituzione dei rappresentanti dell’impresa interessata alla gara.