L'indice ISTAT del mese di febbraio 2018, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, è risultato pari al 0,5% (75% = 0,375%); riferito allo stesso mese del biennio precedente è risultato pari al 2% (75% = 1,5%).
La Guida ANCE per le imprese edili riepiloga i principali benefici a disposizione delle imprese per le assunzioni da effettuare nel corso del 2018
La normativa sugli scambi comunitari prevede un sistema analogo a quello vigente anche per le esportazioni. L’art. 58 comma 1 del DL. 331/93 disciplina la cosiddetta triangolazione comunitaria interna, realizzata tra due operatori nazionali (fornitore ed acquirente) ed un terzo soggetto comunitario residente in un altro Stato UE.
Agevolazioni camerali per l'acquisizione di sistemi di sicurezza da parte di Piccole Imprese di Modena di alcuni settori - Bando 2018
L'Agenzia delle Dogane ha pubblicato sul proprio sito ilsoftware per la compilazione della dichiarazione annuale dei consumi di energiaelettrica per l'anno 2017. Nella stessa pagina sono presenti le istruzioni e ilmodello. La dichiarazione va presentataentro il 31 marzo.
Se il saldo dell'accisa risulta a debito, il versamento è effettuato entro il16 marzo.
Dal 2018 le librerie potranno godere di un credito d’imposta per un importo non superiore a 10mila euro, che sale a 20mila euro per le librerie indipendenti a copertura di IMU, TASI, TARI eventuali spese di locazione sugli immobili utilizzati, o altre spese (da definire con DM)
Pubblicato il D.lgs. n. 231/2017 che stabilisce la disciplina sanzionatoria per le violazioni del Reg. UE n. 1169/2001 relativo alla etichettatura del prodotto alimentare.
I corrispettivi delle cessioni di beni e le prestazioni di servizio effettuate attraverso i distributori automatici, devono essere comunicati telematicamente all'Agenzia delle entrate. L'obbligo è in vigore dall'1 aprile 2017 per i distributori automatici dotati di "porta di comunicazione, e dall'1 gennaio 2018 per i distributori automatici privi di "porta di comunicazione".
Recentemente l'Agenzia delle entrate ha pubblicato sul proprio sito delle FAQ di chiarimento.
Il trattamento fiscale dell'acquisto di software.
Entro il 30 aprile di ogni anno le imprese interessate devono presentare la dichiarazione MUD (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale) per denunciare i rifiuti prodotti nell'anno precedente e la Comunicazione Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE) riguardante le quantità di AEE immesse sul mercato nell'anno precedente.
Ottenere un buon punteggio EcoVadis significa guadagnare fiducia, credibilità e nuove opportunità di business. Durante il webinar, Bilanciarsi spiegherà come funziona la valutazione, quali sono i suoi benefici e come prepararsi al meglio, con un racconto concreto da parte di un’impresa che l’ha già affrontata con successo.
ISCRIVITI ORA
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Il convegno propone alle aziende produttrici di rifiuti e agli
operatori del settore un confronto sulle novità introdotte dal sistema RENTRI e
dai FIR digitali e su come gestire le ricadute per l’operatività aziendale.
Affronta anche il recente D.L. “Terra dei Fuochi” che inasprisce le sanzioni
per i reati più ricorrenti nel settore.
Incontro gratuito, solo in presenza - ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.
Come tutelarsi contrattualmente attraverso il contratto di trasporto in forma scritta
Quinto e ultimo appuntamento di un ciclo di seminari pensati per fornire a HR manager, dirigenti e responsabili di team spunti operativi per affrontare le sfide quotidiane della gestione delle risorse umane negli attuali contesti operativi.
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione