I canoni relativi alle concessioni di risorse idriche ed all’occupazione di aree del demanio idrico per l’anno 2018 devono essere versati entro il 31 marzo 2018.
Il D.lgs. 30/2013 stabilisce che i gestori degli impianti stazionari comunichino entro il 31 marzo di ogni anno le emissioni di gas ad effetto serra rilasciate in atmosfera nel corso dell'anno solare precedente dall'impianto da essi gestito.
La legge di bilancio 2018 ha esteso ai redditi derivanti da partecipazioni qualificate il regime di imposizione sostitutiva, che prevede l'applicazione di una ritenuta a titolo di imposta nella misura del 26%.
Sono disponibili per il download le slides utilizzate durante l'incontro "La nuova disciplina dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche", tenutosi il 7 marzo presso Confindustria Emilia Area Centro sede di Bologna.
Il Comitato ETS, con Delibera n. 20/2018, ha rilasciato le quote gratuite per il 2018 a 628 impianti stazionari autorizzati ad emettere gas ad effetto serra che, alla data dell'11 febbraio u.s., hanno trasmesso attraverso il nuovo portale AGES-ETS la comunicazione di pagamento della tariffa.
Agevolazioni camerali per l'acquisizione di sistemi di sicurezza da parte di Piccole Imprese di Bologna - Bando 2018
Le società di capitali, comprese quelle consortili, entro il 16 marzo 2018, devono effettuare il versamento della tassa annuale sulle concessione governativa per la numerazione e bollatura dei libri sociali, valida per l'anno 2018. L'obbligo riguarda anche le società in stato di liquidazione.
Vi comunichiamo che sono disponibili per il download le slides utilizzate durante l'incontro della prima giornata sui Principi Contabili "OIC", risvolti contabili e fiscali.
Agevolazioni regionali per investimenti finalizzati ad efficienza energetica o energie rinnovabili. Nuovi termini.
-
Ottenere un buon punteggio EcoVadis significa guadagnare fiducia, credibilità e nuove opportunità di business. Durante il webinar, Bilanciarsi spiegherà come funziona la valutazione, quali sono i suoi benefici e come prepararsi al meglio, con un racconto concreto da parte di un’impresa che l’ha già affrontata con successo.
ISCRIVITI ORA
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Il convegno propone alle aziende produttrici di rifiuti e agli
operatori del settore un confronto sulle novità introdotte dal sistema RENTRI e
dai FIR digitali e su come gestire le ricadute per l’operatività aziendale.
Affronta anche il recente D.L. “Terra dei Fuochi” che inasprisce le sanzioni
per i reati più ricorrenti nel settore.
Incontro gratuito, solo in presenza - ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.
Come tutelarsi contrattualmente attraverso il contratto di trasporto in forma scritta
Quinto e ultimo appuntamento di un ciclo di seminari pensati per fornire a HR manager, dirigenti e responsabili di team spunti operativi per affrontare le sfide quotidiane della gestione delle risorse umane negli attuali contesti operativi.
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione