Aggiornato il modello LIPE
Sono disponibile le slides del webinar:"I Green Claims (pubblicità ambientale) e la nuova proposta di direttiva: quale impatto sulle imprese?" del 22 marzo 2024.
Il servizio permette di ricevere candidature aggiornate e di personalizzare la richiesta in base alle esigenze aziendali.
Agevolazioni regionali per consulenze specialistiche alle PMI finalizzate alla introduzione e/o rafforzamento delle competenze aziendali interne relative particolarmente a progetti di transizione digitale e/o ecologica
Il Consiglio Ecofin del 20 febbraio 2024 ha ridotto il novero degli Stati non cooperativi ai fini fiscali eliminando dalla lista quattro Paesi (Bahamas, Belize, Isole Turks and Caicos e Seychelles) all’elenco Ue dei Paesi black list, ridotto quindi a 12 giurisdizioni.
L'Agenzia delle Entrate, con propria circolare, ha fornito alcuni chiarimenti sulle nuove misure per il welfare aziendale, sul trattamento integrativo speciale per i lavoratori del settore turistico, ricettivo e termale e sugli effetti fiscali relativi alle norme sul riscatto dei periodi non coperti da retribuzione. Nell’ambito delle misure di welfare aziendale, sono fornite anche alcune precisazioni sulle modifiche apportate, nel 2023, alle modalità di calcolo del fringe benefit per i prestiti concessi ai lavoratori dipendenti.
Sono disponibili la registrazione e le slides del webinar: “Esperienze di mobilità sostenibile sul territorio e prospettive di sviluppo per la figura del Mobility Manager " del 12 marzo 2024
Sono disponibili le slides del webinar: "Gestire la supply chain. Strumenti contrattuali e cautele per evitare criticità e costi imprevisti" del 20 marzo 2024.
Sono disponibili le slides del webinar: "Il Modello 730/2024: Novità’ e Conferme" del 19 marzo 2024
Entra in vigore il 1° aprile 2024 la Convenzione bilaterale Italia - Giappone sulla Sicurezza Sociale
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il nuovo Accordo che disciplina la formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (ASR). Per analizzare nel dettaglio i contenuti del nuovo ASR, Confindustria Emilia, in collaborazione con il Club degli RSPP, ha organizzato un ciclo di webinar il cui terzo incontro si terrà giovedì 10 luglio alle ore 10.00.
Completato il processo di aggiornamento annuale delle informazioni in scadenza il 31 luglio 2025, le imprese, definite quali soggetti “essenziali” o “importanti” ai sensi della Direttiva NIS 2, sono chiamate ad adottare misure di sicurezza minime e notificare incidenti significativi di base al CSIRT Italia. L'obiettivo del terzo approfondimento organizzato da Confindustria Emilia, in collaborazione con l'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), è chiarire i prossimi passi operativi che le imprese devono effettuare in conformità alla Determina Dir. n. 164179/2025.
Il 9 luglio alle ore 9:00 si terrà un incontro online dedicato allo strumento SIMEST per l’e-commerce, destinato a supportare le imprese italiane, in particolare le PMI, nella creazione o nello sviluppo di piattaforme digitali per l’export online, sia proprie che tramite marketplace.
Appuntamento riservato agli iscritti al Club della Finanza
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il nuovo Accordo che disciplina la formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (ASR). Per analizzare nel dettaglio i contenuti del nuovo ASR, Confindustria Emilia, in collaborazione con il Club degli RSPP, ha organizzato un ciclo di webinar il cui secondo incontro si terrà martedì 8 luglio alle ore 10.00.
Il decreto direttoriale stabilisce l’operatività, a partire dalle ore 14:00 del 17 giugno 2025, del nuovo regime di comunicazione per fruire del credito d’imposta per i beni strumentali materiali, previsto dal piano Transizione 4.0. Questo webinar, dedicato a supportare le imprese nella corretta gestione di tali obblighi, vedrà gli esperti di Innova Finance fare chiarezza sul tema. Nello specifico approfondiranno i contenuti del decreto e illustreranno la procedura di invio delle comunicazioni. Inoltre, presenteranno le opportunità di finanza agevolata per le imprese dell’Emilia-Romagna e, durante la diretta, i partecipanti potranno fare domande direttamente ai relatori.
Il webinar è gratuito, previa iscrizione. ISCRIVITI ORA