E' stato pubblicato l'Indice dei prezzi per le rivalutazioni monetarie (indice generale FOI) del mese di novembre 2025 che è risultato pari a + 121,3.
La variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati del mese di novembre 2025, in aumento rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, è risultata pari a +1% (75% = +0,750%); la variazione riferita allo stesso mese del biennio precedente è risultata pari a +2,2% (75% = +1,650%)
Si trasmette il testo finale dell'accordo sul Regolamento EUDR e si propone un riassunto delle principali modifiche, che per gran parte includono le proposte di modifica del Parlamento.
Lo scorso 4 dicembre la presidenza del Consiglio, i rappresentanti del Parlamento europeo e della Commissione europea, hanno raggiunto un accordo politico provvisorio sulla revisione mirata del regolamento dell'UE sui prodotti derivanti da deforestazione (EUDR). L'obiettivo è semplificare l'attuazione delle norme esistenti e posticiparne l'applicazione per consentire agli operatori, ai commercianti e alle autorità di prepararsi adeguatamente.
Notorietà non sufficiente a bloccare automaticamente nuovi marchi e rilevanza dell’uso anteriore e del legame storico
I nuovi standard seguono le richieste della Commissione EU di semplificare la metodologia di reporting e focalizzare i contenuti sulle effettive necessità di analisi degli utenti. Dovranno essere adottati ufficialmente dalla Commissione Europea come atto delegato per essere poi pubblicati in Gazzetta Ufficiale e adottati definitivamente, ma non si prevedono modifiche ulteriori in questo passaggio.
Il Garante Privacy ha pubblicato un parere su due proposte di delibera di ANAC relative al Whistleblowing. La prima proposta è relativa all’approvazione delle Linee guida per le segnalazioni interne, la seconda all’aggiornamento delle Linee guida per le segnalazioni esterne.
Il 19 novembre scorso, la Commissione europea ha presentato il c.d. Digital Package, un insieme di iniziative volte a creare un ecosistema digitale europeo per semplificare l’innovazione e la competitività delle imprese. Il Regolamento UE n. 679/2026 (GDPR) e la Direttiva n. 58/2002 (e-Privacy) sono oggetto delle modifiche proposte fornendo una risposta alle istanze di semplificazione e innovazione delle imprese.
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, ha reso nota l'apertura dello sportello per la presentazione delle istanze relative alle spese sostenute nel 2024, che sarà attivo dalle ore 12:00 del 1° dicembre 2025, fino alle ore 12:00 del 30 gennaio 2026.
Elior Ristorazione ha sviluppato un approccio unico e potente per garantire che le nostre azioni siano sempre allineate con i valori di sostenibilità. Un modello che non si limita a promesse, ma che guida ogni passo del nostro impegno: CARE.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Il convegno propone alle aziende produttrici di rifiuti e agli
operatori del settore un confronto sulle novità introdotte dal sistema RENTRI e
dai FIR digitali e su come gestire le ricadute per l’operatività aziendale.
Affronta anche il recente D.L. “Terra dei Fuochi” che inasprisce le sanzioni
per i reati più ricorrenti nel settore.
Incontro gratuito, solo in presenza - ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.
Il Professor Massimiliano Musi, Ordinario di Diritto della Navigazione e dei Trasporti presso l'Università di Bologna, ed i professionisti di Studio Pirola vi illustreranno la disciplina del nuovo contratto di servizi logistici anche alla luce delle recenti novità introdotte con la Legge n. 105 del 18 luglio 2025 (di conversione del Decreto Infrastrutture).
Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione