Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, ha reso nota l'apertura dello sportello per la presentazione delle istanze relative alle spese sostenute nel 2024, che sarà attivo dalle ore 12:00 del 1° dicembre 2025, fino alle ore 12:00 del 30 gennaio 2026.
Sono
disponibili per il download le slides utilizzate durante il webinar "Regolamento
CBAM: stato dell'arte, adempimenti e nuove fasi di applicazione" del 26 novembre
2025
Si forniscono alcuni aggiornamenti in merito al nuovo sistema elettronico di tracciabilità dei rifiuti RENTRI.
Si riporta un aggiornamento sull’esito del voto tenutosi lo scorso 26 novembre al Parlamento europeo, nella sessione plenaria di Strasburgo, relativo alla proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il Regolamento COD 2023/1115 per quanto riguarda le disposizioni relative alla data di applicazione, presentata dalla Commissione europea lo scorso 21 ottobre.
La Presidenza danese del Consiglio ha dichiarato la sospensione ufficiale dei negoziati sulla Direttiva c.d. Green Claims. La Presidenza ha informato rappresentanti degli Stati membri che al momento non vede alcuna base per una maggioranza qualificata in Consiglio.
Credito d’imposta industria 4.0 o transizione 5.0: Le istruzioni del Mimit
Sono disponibili le slides del webinar: Breaking News Cina: politica degli investimenti, incentivi, mobilità delle persone e proprietà intellettuale del 26 novembre 2025.
Durante il Coreper I dello scorso 19 novembre, la Presidenza danese del Consiglio ha richiesto il mandato negoziale sulla proposta di modifica al Regolamento UE sulla Deforestazione, ricordando che, in assenza di decisioni, il Regolamento sarebbe entrato in vigore entro 42 giorni.
Elior Ristorazione ha sviluppato un approccio unico e potente per garantire che le nostre azioni siano sempre allineate con i valori di sostenibilità. Un modello che non si limita a promesse, ma che guida ogni passo del nostro impegno: CARE.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Il convegno propone alle aziende produttrici di rifiuti e agli
operatori del settore un confronto sulle novità introdotte dal sistema RENTRI e
dai FIR digitali e su come gestire le ricadute per l’operatività aziendale.
Affronta anche il recente D.L. “Terra dei Fuochi” che inasprisce le sanzioni
per i reati più ricorrenti nel settore.
Incontro gratuito, solo in presenza - ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.
Il Professor Massimiliano Musi, Ordinario di Diritto della Navigazione e dei Trasporti presso l'Università di Bologna, ed i professionisti di Studio Pirola vi illustreranno la disciplina del nuovo contratto di servizi logistici anche alla luce delle recenti novità introdotte con la Legge n. 105 del 18 luglio 2025 (di conversione del Decreto Infrastrutture).
Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione